Iniziano i preparativi per la MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT in calendario dal 23 al 27 marzo 2010 in Fiera Milano Quartiere Rho. Un appuntamento biennale in cui approfondire le tematiche legate al settore della ricerca e alle applicazioni sull’efficienza energetica e sostenibilità ambientale. MCE offre, come consuetudine, un ricco calendario di convegni pensati come momento di elaborazione culturale e professionale, confronto e aggiornamento su tematiche d’attualità.
“La sessione convegnistica di Next Energy è un momento fondamentale per Mostra Convegno Expocomfort, che, negli anni, si è sempre confermata appuntamento di rilevanza scientifica e di imprescindibile aggiornamento professionale. Quest’anno - dichiara Massimiliano Pierini – Exhibition Director - avrà come tema centrale il Social Housing Zero Emission: un sfida importante, dal punto di vista sia scientifico che economico e politico e un tema di grande attualità per il comparto dell’impiantistica e dell’intera progettazione edilizia.”
“MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT - spiega Massimiliano Pierini - si conferma come l’appuntamento in cui le tecnologie impiantistiche di punta si confrontano e si propongono al mercato, ai progettisti, agli installatori e al mondo delle imprese, in una sfida che vede Next Energy 2010, l’evento nell’evento dedicato ai temi energetici, un punto di riferimento importante, e per questo irrinunciabile, per chi vuole essere aggiornato sulle evoluzioni in atto nei settori delle tecnologie e dei sistemi impiantistici e della climatizzazione in cui innovazione ed efficienza sono gli elementi essenziali”.
La scelta di “Social Housing Zero Emission” quale filo conduttore dei convegni 2010 consentirà di avere una panoramica completa rispetto alla possibilità di progettare e realizzare interventi nell’ambito dell’edilizia sociale, con budget di spesa spesso limitati, ad alta efficienza energetica ed ambientale, un obiettivo raggiungibile attraverso l’innovazione dei prodotti ma anche, e soprattutto, dei progetti che li mettono a sistema. Il Social Housing Zero Emission è un tema più che mai attuale, legato alle emergenze abitative all’accessibilità di servizi, a chi non può permettersi di accedere al mercato libero. E’ un tema “caldo”, che rientra anche nell’iniziativa del Piano Casa promosso dal Governo che va in parte in questa direzione e che si è riproposto con il recente terremoto in Abruzzo, che pone un problema di ricostruzione che non può prescindere da un approccio di sostenibilità energetica ed ambientale, pur nell’emergenza.
Ricco il calendario di appuntamenti che approfondiranno i diversi aspetti del problema. “La sfida ambientale dell’edilizia sociale: politiche a confronto” offrirà una panoramica fra le diverse politiche ambientali promosse, in questi anni, a partire da quanto fatto a livello europeo per arrivare alle declinazione nazionali, regionali e provinciali. “Tecnologie efficienti e possibili per il Social Housing Zero Emission” sarà invece un’occasione per parlare di innovazione ed efficienza con una particolare attenzione ad una sua concreta applicazione nella nuova edilizia sociale. “Social Housing Zero Emission: Esperienze europee e italiane a confronto” presenterà esperienze di successo internazionali, alcune delle quali finanziate nell’ambito di progetti europei, e casi di successo presenti nel nostro paese, esperienze reali di Social Housing sostenibile a dimostrazione di come sia possibile e conveniente investire in questo settore. Infine, “Impianti, involucro e certificazioni” metterà a confronto gli attuali standard di certificazione, (Leed, Itaca, Ecolabel, Breeam), evidenziandone potenzialità e criticità. Il tema dell’efficienza energetica è al centro anche delle due iniziative che animeranno i cinque giorni della manifestazione: il Percorso Efficienza & Innovazione e Verso la Classe A 2010.
Affidabilità, solidità, rispetto e competitività, sono le parole che conosce bene chi ha a che fare con il noto distributore all’ingrosso leader nel centro Sud Italia che presenta il nuovo Catalogo Generale “40° Anniversario”
LEGGI L'ARTICOLO
Design italiano, alta tecnologia e materiali di qualità: il meglio della produzione Univet in ambito safety presentato a Stoccolma e Orlando (Florida)
L’attività di sviluppo della rete in Franchising di Bricocenter prosegue con l’apertura del nuovo punto vendita di Sonico (Bs), caratterizzato dalla “piccola taglia”. Il negozio, che si rivolge a un ba...
LEGGI L'ARTICOLODeghiacciante di Fra-Ber è molto utile in inverno
LEGGI L'ARTICOLO