EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

19/11/2009

SIGLATO UN ACCORDO TRA I PRODUTTORI DI COLTELLI

Insieme per combattere la contraffazione: il referente del progetto è il Distretto del Coltello e del Metallo di Maniago

Un accordo tra i maggiori produttori italiani di coltelli è stato siglato a Maniago per tutelare i marchi di qualità e combattere l'invasione di lame realizzate - sopratutto in estremo oriente - senza il rispetto delle più elementari condizioni di sicurezza e di garanzia dell'utilizzatore finale.
L’accordo è stato sottoscritto dalle delegazioni dai principali poli italiani delle lame, ovvero Premana (Lecco), Scarperia (Firenze), Pattada (Sassari) e Frosolone (Isernia), invitate dal Distretto Industriale del Coltello e del Metallo di Maniago e dal Comune di Maniago ad una due giorni di lavori durante i quali si sono confrontate sulle principali problematiche del settore e sullo scottante tema della contraffazione. A conclusione, è stato sottoscritto un protocollo che riconosce il Distretto Maniaghese coordinatore per l’Italia delle iniziative volte alla difesa del “Made in” e lo incarica ad essere portavoce nelle sedi istituzionali europee dei problemi della coltelleria.
Si è condivisa altresì una bozza di convenzione per la costituzione di una Federazione Europea della Coltelleria: tale Federazione diventerebbe interlocutore qualificato per la Commissione Europea. A tal proposito positiva è stata la partecipazione ai lavori dell’eurodeputato Giovanni Collino che si è reso disponibile a coordinare un incontro a Bruxelles con tutti gli eurodeputati individuati come interessati alla tematica.
Al tavolo di lavoro hanno partecipato l'onorevole Isidoro Gottardo, il parlamentare europeo Giovanni Collino e il vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani.

Alla conferenza erano presenti anche le delegazioni di Solingen (Germania), Albacete (Spagna), Thiers (Spagna) per allargare la platea dei sottoscrittori della richiesta di tutela, coinvolgendo i governi dei Paesi interessati. In particolar modo importante la presenza degli spagnoli con il Presidente dell’APRECU (Associazione dei coltellinai spagnoli) Juan Andres Barbero, che si è attivato anche a livello europeo per il progetto e ha presentato il convegno che si terrà il 14-15-16 maggio 2010 ad Albacete, nel quale verrà formalizzata la costituzione dell’associazione.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


02/07/2015

ASPIRAPOLVERE PER AUTO

Da Lampa ecco Tornado 2

LEGGI L'ARTICOLO

06/04/2021

CENTROEDILE, un gruppo italiano nella grande distribuzione italiana

Il Gruppo Centroedile è uno dei più importanti operatori italiani della grande distribuzione specializzata nella vendita di materiali per la costruzione, ristrutturazione, finitura della casa e...

LEGGI L'ARTICOLO

12/09/2023

L'affidabilità delle viti in plastica di Panozzo

Le viti in plastica sono ormai sinonimo di garanzia e affidabilità per tutte quelle applicazioni ove è necessario eliminare conducibilità elettrica o il rischio di corrosione, ma non sol...

LEGGI L'ARTICOLO

17/03/2010

LA GUIDA TECNICA PER GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DELLE IMPRESE

Uno strumento indispensabile in materia di sicurezza del lavoro, con tutta la modulistica necessaria per gli adempimenti normativi richiesti alle aziende.

LEGGI L'ARTICOLO