Si sono incontrati recentemente a Milano gli associati della Federazione Europea delle associazioni di posatori di piastrelle (Euf). Nella due giorni, i protagonisti del settore hanno analizzato l'andamento del mercato e si sono scambiati opinioni, in particolare sulla posa dei grandi formati.
Per Fila Surface Car Solutions hanno partecipato Francesco Pettenon e Nicola Brunello, che hanno sottolineato l'importanza di un corretto lavaggio dopo posa. Il direttore commerciale e operativo di Fila Francesco Pettenon ha espresso grande soddisfazione per i contenuti emersi: “È stata una manifestazione ben riuscita: abbiamo ricevuto tanti input e informazioni. I posatori qualificati dall’associazione italiana dei posatori, Assoposa, mi hanno confermato che l’attuale pratica della spugnatura della fuga da fresco con acqua non rimuove completamente i residui di posa. In tanti casi, questo è l’unico lavaggio che viene eseguito e il fatto che sia un trattamento incompleto può provocare danni al materiale e difficoltà nella successiva pulizia ordinaria. Una corretta posa deve essere invece conclusa con un lavaggio dopo posa, usando specifici prodotti professionali (per esempio Deterdek, o FilaCR10 per le fughe epossidiche, prodotti consigliati da Assoposa), in modo da essere sicuri di togliere i residui sulla piastrella e di lasciare intatta la fuga. A questo proposito anche la norma UNI 11493 indica l’uso di appositi detergenti professionali per rimuovere i residui di fuga presenti nella pavimentazione”.
Passo importante per la costituzione di un nuovo gruppo industriale
LEGGI L'ARTICOLOAndrea Lenotti ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di presidente di Assofermet Ferramenta
LEGGI L'ARTICOLOLe politiche verdi di Betafence Italia, tradotte nella recente brochure “Think Green” distribuita in tutt’Italia. Processi produttivi puliti, controllo delle emissioni, atossicità dei prodotti: la politica “verde” dell’azienda leader mondiale nei sistemi di recinzione è a 360°.
LEGGI L'ARTICOLOUn importante traguardo per un’azienda italiana già premiata tra le imprese più dinamiche a livello europeo
LEGGI L'ARTICOLO