In occasione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009), si terrà il seminario Direttiva ATEX 94/9/CE per atmosfere esplosive - Confronto con le normative extraeuropee - Classificazione delle zone pericolose - Materiali e idee per le ispezioni di sicurezza-esplosioni, un’importante iniziativa specialistica in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro a rischio di esplosione.
Il seminario, che ha lo scopo di sensibilizzare all’applicazione delle direttive comunitarie in materia di utilizzo di apparecchiature elettriche, macchinari e sistemi di protezione in atmosfere potenzialmente esplosive, è stata promossa da Tiger Vac Europa, azienda che da oltre 30 anni produce e commercializza in tutto il mondo sistemi di aspirazione e depurazione dell’aria e, grazie a una stretta collaborazione con la NATO, è scrupolosamente aggiornata sui criteri di valutazione di conformità dei prodotti alle normative.
L’intervento dei rappresentanti degli enti che si occupano della materia sarà completato dalle testimonianze sull’esperienza concreta di aziende produttrici di macchinari ATEX e dalle valutazioni dei responsabili della sicurezza di aziende che operano in ambienti a rischio deflagrazione e dei rappresentanti degli enti certificatori con compiti di regolamentazione delle norme comunitarie e internazionali.
Durante il seminario saranno illustrate le dinamiche operative connesse alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle atmosfere potenzialmente esplosive e sarà effettuata una dimostrazione pratica esemplificativa di macchinari certificati ATEX.
Successivamente, oltre ad un´analisi di alcuni casi di studio delle esplosioni, verranno mostrati materiali ed idee per le ispezioni di sicurezza.
Infine, le direttive 94/92/CE e 99/92/CE, denominate ATEX 100 e ATEX 137, verranno esaminate e confrontate con le disposizioni vigenti in altre aree geografiche per individuare possibili elementi di miglioramento o di armonizzazione.
“Nessuna indiscrezione sul compratore, almeno fino adesso”, racconta Maurizio Tollis, direttore generale Wolf Italia
LEGGI L'ARTICOLOOrange Flower e FreshColonial le due nuovissime fragranze dei profumatori per auto da bocchetta con un design unico.
LEGGI L'ARTICOLOPalazzetti lancia il nuovo sito palazzetti.it, ideato da Cricket ADV, per fornire proposte e consigli sempre più efficaci, al progettista e al consumatore finale, per giungere alla scelta ideale che a...
LEGGI L'ARTICOLOCon i numerosi sviluppi tecnici raggiunti recentemente, questo sistema di Salice è ora in grado di aumentare notevolmente le sue possibilità di utilizzo, allargando il suo campo di applicazione
LEGGI L'ARTICOLO