Un approfondimento completo e gratuito sulle cause, sulle strategie di prevenzione e sulle possibili soluzioni delle patologie edilizie legate alla muffa, pensato per supportare i professionisti della progettazione nella realizzazione di edifici più salubri e sicuri.
Considerata una delle patologie edilizie più insidiose e diffuse, la muffa rappresenta una minaccia costante per la salubrità degli ambienti interni e una delle sfide più complesse per chi opera nella progettazione e nella riqualificazione edilizia. Per affrontare il tema con un approccio scientifico e applicativo, Helty, specialista nei sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), presenta la guida tecnica “Muffa: diagnosi, prevenzione, mitigazione”, un approfondimento gratuito pensato per aiutare i professionisti a costruire e ristrutturare con maggiore consapevolezza, puntando su comfort, efficienza e qualità dell’aria indoor.
Realizzata in collaborazione con l’ingegnere Alessandro Felletti, consulente tecnico specializzato in problematiche di muffa e umidità negli spazi indoor, nonché relatore e formatore nel campo della gestione delle patologie edilizie, la guida nasce come strumento pratico e operativo per progettisti, serramentisti, tecnici e installatori che desiderano comprendere a fondo i meccanismi di formazione della muffa e adottare strategie efficaci per prevenirla e risolverla in modo strutturale.
Il documento affronta in modo sistematico sia
le cause microclimatiche, strutturali e comportamentali del fenomeno,
sia
le tecniche di diagnosi e di analisi delle criticità edilizie. Ampio
spazio è dedicato alle strategie di mitigazione, che includono la correzione
dei ponti termici, l’ottimizzazione della ventilazione meccanica e
la sensibilizzazione dell’utente finale sulle corrette abitudini di
utilizzo degli spazi abitativi.
Con un linguaggio tecnico ma accessibile,
la guida si distingue per la sua struttura chiara e per l’approccio basato su dati,
casi reali e buone pratiche progettuali. L’obiettivo è fornire ai
professionisti del settore edilizio e impiantistico un quadro aggiornato e
concreto per migliorare la qualità abitativa e prevenire in modo duraturo
le patologie legate all’umidità e alla scarsa ventilazione.
Helty: in prima linea per la salubrità indoor
Ultimo arrivato di un’ampia serie di pubblicazioni tecniche, l’ebook “Muffa: diagnosi, prevenzione, mitigazione” persegue il percorso di divulgazione scientifica e applicativa avviato da tempo da Helty per diffondere la cultura della salubrità degli ambienti indoor e aiutare i professionisti ad affrontare con consapevolezza i temi della qualità dell’aria, dell’efficienza energetica e del comfort abitativo.
Tra le risorse più recenti, la guida “Confronto tecnico-economico tra soluzioni VMC decentralizzate” propone una comparazione chiara e trasparente tra diverse tipologie di ventilazione meccanica controllata decentralizzata, offrendo un supporto oggettivo ai progettisti nella scelta della soluzione più idonea in base alle caratteristiche dell’edificio e alle esigenze dell’utente finale. Le pubblicazioni Helty affrontano anche tematiche complementari, come la relazione tra ventilazione e allergie e o inquinamento indoor, guidando il lettore nella comprensione delle peculiarità e dei benefici delle diverse tecnologie VMC.
A completare l’offerta informativa, si
affianca il podcast “Respira Salute”, il format di approfondimento
curato e promosso da Helty che ospita esperti del settore edilizio, medici e
professionisti della salubrità indoor per intraprendere un viaggio di scoperta
e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e del benessere abitativo.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche, questo prodotto a rottura vetro per comando di emergenza è l’unico sul mercato con protezione IP66 e costituisce la soluzione ideale per l’attivazione manuale di una segnalazione d’emergenza
LEGGI L'ARTICOLO
Con il sistema X-LOCK Bosch Professional si risparmia tempo prezioso durante la costruzione del ponte Filstal.
LEGGI L'ARTICOLO
Mai così male il commercio estero italiano. Secondo i dati Istat lo scorso anno l'export verso l'Ue è diminuito del 22,5%, l'import a -17,8%. Nel 2009 si è registrato un deficit di 1,791 miliardi.
LEGGI L'ARTICOLO
Ferramentista ci interessa la tua opinione!
LEGGI L'ARTICOLO