Una serie di incontri molto attuali per spiegare le strategie del governo, ma anche per mostrarne tutte le opportunità di cui potrà usufruire il cittadino grazie al Piano Casa. Soprattutto dopo questo lungo e grave periodo di stagnazione il recepimento del Piano Casa è fondamentale per il rilancio dell’economia del settore, come quello dell’edilizia, che incide in modo consistente sul Pil italiano.
Attualmente sono 16 le Regioni che hanno approvato proprie leggi in attuazione dell'accordo sottoscritto il 31 marzo scorso con il Governo. Secondo i sondaggi del Cresme, se una percentuale tra il 5 al 10% di coloro che hanno abitazioni “ampliabili” approfittasse del Piano casa, ne scaturirebbe un valore di costruzione dai 40 ai 60 miliardi di euro.
Per spiegare come mettere in pratica le possibilità offerte e usufruire dei vantaggi di questo Piano, anche grazie a precise spiegazioni burocratiche per destreggiarsi nell’intricato iter normativo che varia in relazione ad ogni Regione che ha deliberato autonomamente le modalità di attuazione del Piano casa, BigMat propone di corsi fatti ad hoc. Nel 2010 inizierà un tour che toccherà importanti città d’Italia e che metterà a disposizione dei partecipanti i Funzionari Regionali di pertinenza, in modo tale che chiariscano la legge regionale e le opportunità offerte. I corsi si avvalgono anche della collaborazione di un pool di tecnici di varie aziende leader del settore in grado di suggerire i prodotti più idonei a rispondere ai requisiti necessari per usufruire del Piano casa, anche in materia di risparmio energetico.
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento unico al mondo della progettazione, ma questo ciclo di convegni è anche un’opportunità unica offerta ai propri partner commerciali, i fornitori leader del settore che in questo modo avranno una vetrina d’eccezione dove poter far sfoggio dei loro prodotti e delle loro competenze. Tutti gli eventi vengono realizzati in collaborazione con il o i punti vendita della zona, che rappresentano poi sul territorio il punto di riferimento per i progettisti.
E per chiudere il cerchio, BigMat ad ogni incontro offrirà (anche in questo caso gratuitamete, come è gratuita la partecipazione ai convegni) un Quaderno Piano Casa, una sorta di memorandum dove si potranno trovare riassunti – in modo semplice ma preciso - i principali punti della legge, personalizzato per ogni regione. All’interno di ogni Quaderno si trova anche un CD Rom con tutta la legge e gli allegati, utile strumento operativo per il progettista. Inoltre a disposizione dei partecipanti ci sono anche tutti i cinque volumi della collana dei Quaderni Tecnici BigMat, raccolti nel pratico raccoglitore.
Ecco un sintetico calendario dei prossimi eventi:
-Febbraio: Como, Lecco, Firenze
-Marzo: Novara, Verbania, A.Piceno, Terni, Sardegna tutte le provincie
-Aprile: Brescia, Bergamo, Savona, Imperia, Genova, Torino, Asti, Alessandria
-Maggio: Verecelli, Biella, Roma, Calabria tutte le province, Vicenza
il 28 febbraio a Vicenza e il 29 febbraio a Bassano del Grappa (VI) dalle 15:00 alle 18:30 i seminari gratuiti per fare il punto
LEGGI L'ARTICOLOObi Italia ha aperto, il 4 luglio, il 37° punto vendita sul territorio italiano. L’apertura del Centro di Somma Lombardo, in provincia di Varese, consolida la presenza del marchio tedesco in Lombardia. Il nu...
LEGGI L'ARTICOLOPrimi elettroutensili cordless già nel 1969.
LEGGI L'ARTICOLOIn arrivo un "gazebo" per produrre energia pulita e a costo zero. Avrà una struttura standard di 25 metri quadrati, con un costo di circa 30mila euro, e potrà essere installato nel giardino degli oltre 18mila...
LEGGI L'ARTICOLO