EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/05/2024

VTEX supporta OBI per sbloccare il nuovo potenziale di mercato e accelerare la sua crescita aziendale

VTEX continua a rafforzare la sua presenza in Europa con l’annuncio del suo nuovo cliente enterprise, OBI, una multinazionale leader nella vendita al dettaglio di prodotti per il fai-da-te.

VTEX (NYSE: VTEX), la piattaforma di commercio componibile e completa per aziende B2C e B2B, è stata selezionata da OBI, un importante retailer multinazionale del fai-da-te (DIY) con sede in Germania, per accelerare le proprie capacità commerciali, affermando il proprio posizionamento come leader di settore nel campo dell'home improvement.

 

Il retailer tedesco ha preferito VTEX ad altre piattaforme di commercio digitale di livello enterprise per la sua rinomata capacità di automatizzare la business logic e semplificare l'infrastruttura, snellendo il customer journey. Sfruttando la piattaforma di composable commerce di VTEX, OBI ha integrato per il suo ecommerce 349 negozi fisici e venditori terzi in una unica piattaforma. Questa integrazione ha ampliato l'offerta di prodotti e ha fornito ai clienti un'esperienza di acquisto senza soluzione di continuità, abilitando diverse opzioni di consegna e ritiro. Grazie all’integrazione dei negozi fisici dislocati in tutto il Paese, i clienti possono comodamente ritirare gli ordini online in uno store a scelta, in sole due ore.

 

 

Una piattaforma per concretizzare la strategia di OBI

 

Vogliamo offrire un'esperienza unificata ai nostri clienti attraverso l’integrazione di tutti i canali di vendita e di tutti i partner dell'ecosistema, e la nostra struttura tecnologica deve rispecchiare questo obiettivo. La piattaforma scalabile di VTEX ci ha permesso di continuare a sbloccare il nostro potenziale innovativo, ottimizzare le operazioni e adattarci in modo fluido alle mutevoli richieste del mercato,” ha dichiarato Tim Engler, Vice President Senior responsabile IT per tutto il gruppo OBI. “La migrazione a VTEX ci ha permesso di sostituire la nostra piattaforma di ecommerce, attiva da oltre 10 anni, e di integrare allo stesso tempo le capacità strategiche del marketplace, aprendo il nostro ecosistema a venditori terzi. In parallelo, abbiamo notato un significativo aumento nell'agilità e nella capacità del nostro team di rispondere alle richieste dei clienti e del mercato. Il processo di sviluppo e distribuzione è stato significativamente accelerato rispetto alla nostra precedente soluzione monolitica, il che ci rende fiduciosi per un rollout internazionale tempestivo e per nuovi potenziamenti delle funzionalità.

Dalla migrazione a VTEX, OBI ha registrato miglioramenti significativi nell’esperienza dei consumatori e degli sviluppatori, tra cui:

 

       Gestione unificata di negozi fisici e presenza online: 351 account indipendenti

       Avvio senza intoppi: Il traffico della piattaforma VTEX è aumentato gradualmente dall'1% al 100% durante il Go-Live.

       Maggiore agilità: I team di sviluppo OBI possono autonomamente creare, testare e implementare nuove funzionalità o caratteristiche che aggiungono valore per gli utenti finali.

       Scalabilità: La piattaforma di VTEX fornirà a OBI le basi per espandersi rapidamente in diversi Paesi.

 

"In VTEX diamo priorità all'innovazione ascoltando attentamente le esigenze di aziende, sviluppatori e utenti finali. Questo ci permette di anticipare le esigenze di retailer come OBI e di impegnarci costantemente per guadagnare la loro fiducia in quanto partner in grado di mostrare la potenza di un'architettura composita e completa", ha dichiarato Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer di VTEX. "La nostra infrastruttura per il commercio digitale sta guidando una crescita profittevole per 2.600 aziende B2C e B2B in 43 Paesi in tutto il mondo e siamo entusiasti che OBI faccia parte di un ecosistema che sta plasmando il futuro del commercio".

 

 

Perché sempre più brand enterprise stanno migrando a VTEX

I risultati concreti delle aziende rivelano i principali vantaggi di VTEX, tra cui un ritorno sull'investimento del 133%, una crescita del business pari a ulteriori $ USD 17,1 milioni e un risparmio di $ USD 5,8 milioni dopo la migrazione da una piattaforma commerciale legacy a VTEX. Per saperne di più, leggi qui.

I brand enterprise che sono migrati a VTEX hanno beneficiato dell'immenso valore che i brand globali acquisiscono quando implementano la piattaforma componibile e completa. Questo risultato è in linea con il riconoscimento di VTEX come unico fornitore selezionato come 'Customers' Choice' nel Gartner® Voice of the Customer for Digital Commerce Report del 2024 - qui - che evidenzia come VTEX sia in prima linea nel plasmare il futuro del commercio. Ottimizzando la struttura del commercio digitale, l’azienda sta facilitando una crescita redditizia per le aziende in 43 paesi di tutto il mondo.

Per sapere come la piattaforma componibile e completa di VTEX stia diventando la piattaforma di commercio scelta da OBI e da altri rinomati marchi come Colgate, Motorola, Samsung, Under Armour, Whirlpool e altri ancora, clicca qui.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


30/06/2015

L'INNOVAZIONE ROTHOBLAAS PREMIATA A VIENNA

Al sistema X-RAD il riconoscimento Schweighofer Prize

LEGGI L'ARTICOLO

25/11/2019

QUALITÀ AL VERTICE PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI PNEUMATICI

La nuova sede centrale di Carlini Gomme esprime la serietà e la dinamicità di un’azienda leader del settore: anche in questo caso i sistemi per la logistica marchiati Hörmann distinguono il progetto.

LEGGI L'ARTICOLO

23/04/2013

BLANCHON: GALLIADI NUOVO BUSINESS UNIT MANAGER

Dal 2 aprile gestisce la filiale italiana al posto di Paolo Barberis

LEGGI L'ARTICOLO

24/11/2010

MEETING CRISTOFANELLI e ERREBI

Un pomeriggio insieme fra giochi, chiacchiere e competizioni

LEGGI L'ARTICOLO