Tra gli elettroutensili più diffusi, fondamentali per molte professioni, i trapani, che siano a corrente o a batteria, sono attrezzi che si rinnovano continuamente, un settore in forte sviluppo nel quale le Aziende investono parecchio.
Assistiamo continuamente al lancio di nuovi articoli, più potenti, più leggeri e maneggevoli, ma anche più sicuri. Sistema antivibrazioni, frizione e dispositivi di sicurezza per impedire l'inversione accidentale della rotazione: l’elettronica arricchisce i modelli più recenti venendo incontro ad un’utenza professionale, che ricerca sì le prestazioni, ma anche affidabilità e sicurezza.
GLI ORIENTAMENTI DEL MERCATO
Sempre più piccoli, ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, perché le prestazioni sono del tutto professionali! Alcuni modelli di trapano a batteria si possono tenere tranquillamente nella tasca dei pantaloni, un aspetto che migliora ancora di più la maneggevolezza di questi attrezzi. Merito anche delle batteria al litio che adesso equipaggiano molti modelli e che garantiscono una maggiore affidabilità in fatto di performance. Le nuove batterie ad alta qualità riescono a contenere e a trasferire più energia al motore rendendo le performance dei nuovi trapani sempre più affidabili, alcune sono dotate di attacchi speciali protetti e auto pulenti, per una maggiore sicurezza. Piccole, leggere, maneggevoli e completamente prive di effetto memoria: la batteria al litio può essere caricata con qualsiasi stato di carica e in qualsiasi momento, senza danneggiare le celle. Alcune Aziende hanno poi messo a punto dei particolari dispositivi elettronici che proteggono la batteria dal sovraccarico, dal surriscaldamento e dallo scaricamento completo, garantendo, inoltre, una potenza costante. I carica batteria ultra veloci riescono a ricaricare al massimo l’utensile dopo appena un’ora. Un bel risparmio di tempo, per una potenza al massimo e sempre pronta all’uso!
Momento felice per l'industria dell'automazione: si prevede un aumento del fatturato del 37 percento nel 2011 e un'ulteriore crescita nel 2012. Intanto AUTOMATICA, il più importante Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica, aumenta il numero dei padiglioni previsti per far fronte alle domande di partecipazione.
LEGGI L'ARTICOLO
Dal Made in Steel di Brescia è nato un faccia a faccia con la siderurgia internazionale, per valutarne lo stato di salute e i primi segni di ripresa
LEGGI L'ARTICOLO
L'appuntamento è organizzato da ADICO, Associazione Direttori Commerciali
LEGGI L'ARTICOLO
Facile da installare per carichi elevati in pannelli di cartongesso DUOTEC è il nuovo tassello di fischer, Gruppo leader mondiale nei sistemi e soluzioni di fissaggio
LEGGI L'ARTICOLO