Il mercato delle macchine per il movimento terra chiude il 2010 in passivo. Le vendite di mezzi meccanici per l’edilizia, le grandi opere e la cantieristica registrano a fine dicembre - secondo i dati diffusi dal Comamoter, il gruppo che all’interno di Unacoma rappresenta il comparto - un decremento complessivo dell’8,9% rispetto all’anno 2009.
Il calo delle vendite fa seguito al risultato molto negativo registrato a fine 2009 con –37%, e al netto passivo anche del 2008 (-22,3%), e va messo in relazione con l’andamento generale dell’economia che ha visto una riduzione sensibile delle attività edilizie e quindi del mercato dei macchinari.
Esaminando le tipologie merceologiche si nota un calo dell’8,5% (pari a 3.728 unità) per le “macchine tradizionali” (apripista, escavatori cingolati e gommati, motolivellatrici, pale cingolate e gommate) e un calo del 6,6% (8.304 unità) per le macchine “compatte” (miniescavatori, minipale compatte e minipale cingolate), mentre più consistente è il decremento delle terne (-27,6% in ragione di 389 unità). A parte vengono censite le macchine stradali (rulli e vibrofinitrici) che segnano una calo 17,7% (413 unità).
“Il passivo del 2010 è più contenuto rispetto al crollo registrato nei due anni precedenti e questo ci auguriamo possa essere il segnale di una progressiva inversione di tendenza – sostiene Massimo Goldoni, Presidente dell’Unacoma – in piccola parte incoraggiata anche dagli incentivi per la rottamazione, che hanno visto destinati al movimento terra il 7% dei quasi 80 milioni di euro complessivamente assegnati alla meccanizzazione”. “Il comparto resta comunque legato all’andamento del settore delle costruzioni – aggiunge Goldoni – che si prevede possa avere una ripresa effettiva non prima del 2012”.
Ardes presenta la pesapersone in vetro temperato AR2PPBFM, precisa ed affidabile, ideale per coloro che intendono monitorare il proprio peso misurando la composizione corporea. La Bilancia impedenziometr...
LEGGI L'ARTICOLOVisto che il mercato delle costruzioni è fermo, meglio puntare sul restauro
LEGGI L'ARTICOLOMostra Convegno Expocomfort Expobagno ha registrato una crescita del 17% dei visitatori stranieri e si attesta come punto di riferimento mondiale per il settore. Con la 36esima edizione – l'esposizione rivol...
LEGGI L'ARTICOLO