EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

31/03/2023

HOME IMPROVEMENT: I PAGAMENTI RATEALI TRAINANO LE VENDITE DEL FAI-DA-TE

Utensileria di casa e bricolage tra le categorie più scelte dagli utenti Buy Now Pay Later: tra i prodotti più richiesti saldatrici e trapani, ma anche pannelli solari e kit fotovoltaici.

Sempre più italiani scelgono il fai-da-te. Un dato confermato anche dalla crescita nel 2022 dei fatturati dei centri di bricolage e ferramenta che hanno raggiunto un fatturato totale pari a €16,6 miliardi, con una crescita del 6% rispetto al 2021*. Un andamento avvalorato dall’analisi Istat che per il 2023 ha stimato un aumento per le vendite al dettaglio per i prodotti di utensileria per la casa e ferramenta del +5,2% rispetto all’anno precedente. Una crescita che si riflette anche nei dati Alma (www.almapay.com), il servizio di pagamenti rateali focalizzato su prodotti e servizi di fascia medio-alta.

L'Osservatorio Buy Now Pay Later di Alma, infatti, riporta come la categoria Home & Garden sia una delle più popolari tra chi sceglie i pagamenti rateali: prodotti per il per il bricolage come trapani, saldatrici e avvitatori sono infatti tra i prodotti più acquistati con le soluzioni rateali, insieme a quelli per il giardino come tagliaerba, barbecue e macchinari per la cura degli spazi esterni. Il crescente trend che si sta manifestando evidenzia come le ferramenta e i rivenditori del settore siano sempre più sensibili ad adattarsi all'evoluzione del digitale. Se da un lato, per rimanere competitivi, i tradizionali negozi di ferramenta e i centri del fai-da-te hanno dovuto affrontare cambiamenti organizzativi e strutturali - già anticipati da alcune realtà online - dall’altro hanno sfruttando le nuove tecnologie per espandere i loro servizi e sviluppare scenari ambiziosi per il futuro.

“Abbiamo notato che la scelta di privilegiare qualità e sicurezza nella selezione dei prodotti da lavoro può essere spesso influenzata dall’onerosità del prezzo. Il modello di pagamento rateale che offriamo da Alma, diventa così un fattore di supporto all'acquisto di prodotti che richiedono elevati standard qualitativi e specifiche garanzie di sicurezza che non possono essere trascurate", sottolinea Riccardo Schiavotto, General Manager di Alma per l'Italia. " Il Buy Now Pay Later" rappresenta una soluzione di pagamento che viene infatti incontro non solo agli appassionati del fai da te, desiderosi di prendersi cura della propria casa, ma anche ai piccoli artigiani che necessitano di prodotti professionali di qualità”.

L'idea che sta alla base di questo modello è molto semplice: effettuando un acquisto in un centro convenzionato, il cliente potrà utilizzare Alma per pagare i propri acquisti in 2, 3 o 4 comode rate senza interessi. Il negozio convenzionato, sia esso un e-commerce online o un negozio fisico, riceverà immediatamente l'importo totale dell'acquisto, in questo caso, direttamente da Alma stessa.

*Fonte: GfK, Edizione 2023 Myplant & Garden



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


08/06/2016

Luigi Frasson confermato presidente Anasta

La maggior parte di quel che vediamo e tocchiamo è stato saldato in qualche sua parte. Le tecnologie che permettono tale processo sono costruite dagli imprenditori associati in Anasta, Associazione nazionale aziende saldatura taglio e tecniche affini

LEGGI L'ARTICOLO

01/03/2013

KÄRCHER PREMIA CONSUMATORI E RIVENDITORI

Fino al 31 agosto il concorso “Liberi di vincere” mette in palio centinaia di prodotti

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2012

PRIMA DI PARTIRE

Diesel Power Cleaner By Green Star: mettersi in viaggio per le vacanze estive con un motore in perfetta efficienza !

LEGGI L'ARTICOLO

24/10/2019

MOBIL PLASTIC E PRS PER UN FUTURO GREEN.

Da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente e impegnata in iniziative che possano contribuire a migliorarne la qualità, Mobil Plastic ha ricevuto la PRS Green Label come riconoscimento del suo impegno nello sviluppo sostenibile.

LEGGI L'ARTICOLO