EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/12/2022

Sacar ottiene la certificazione Tűv “Ok Compost Industrial” per i nuovi blister in PLA

Sacar, azienda specializzata nell’allestimento di settori espositivi per ferramenta e componentistica d’arredamento, ha ottenuto la Certificazione “OK Compost Industrial”, rilasciata da TŰV (Technischer Überwachungsverein) Italia, per aver realizzato i contenitori della minuteria metallica e di altre categorie merceologiche utilizzando il PLA (acido polilattico), una bioplastica ottenuta dalla trasformazione di zuccheri presenti nel mais e in altri materiali naturali, quindi totalmente compostabili. “Per noi si tratta di una grande soddisfazione e di uno step importante nella storia della nostra realtà” commenta Marco D’Adda, Responsabile Commerciale e Ricerca & Sviluppo Sacar “perché si collega alla nostra scelta etica aziendale di ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica. E, poiché siamo i soli a utilizzare blister in materiale compostabile, possiamo orgogliosamente affermare di avere questo vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti”.

Il processo per ottenere questo riconoscimento è stato molto impegnativo, in linea con l’autorevolezza dell’Ente che l’ha rilasciato: le pratiche sono iniziate nel 2021 e le procedure sono durate più di un anno, un percorso davvero molto lungo che ha richiesto all’azienda tempo e numerose risorse. “La Certificazione” spiega Marco D’Adda, “conferma il fatto che tutti i materiali utilizzati per la confezione sono compostabili, inclusi gli scarti di produzione: è stato quindi necessario fornire la documentazione relativa sia alla vaschetta, sia al top sia al ribbon (ossia il nastro per termo-stampante). Si tratta di materiali che sono acquistati da aziende a loro volta certificate, ma TŰV richiede una regolarizzazione in tal senso anche da parte di Sacar”.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


20/11/2008

UCIMU REALIZZA UN CORTOMETRAGGIO

Ucimu-Sistemi per produrre distribuirà nelle scuole
il film “L'uomo e la macchina realizzano un sogno”

LEGGI L'ARTICOLO

14/07/2025

FASTENER FAIR ITALY ANTICIPA LE DATE DELLA 5ª EDIZIONE

APPUNTAMENTO IL 24 E 25 GIUGNO 2026 A MILANO

LEGGI L'ARTICOLO

02/05/2012

UN TEAM ALLA CARICA (DELLE FERRAMENTA)

Chi sono e come lavorano le grandi multinazionali in Italia? Ferramenta 2000 ha fatto visita alla sede di Varta per conoscere il team manageriale e le specificità (uniche) del nostro mercato

LEGGI L'ARTICOLO

21/12/2020

LE NOVITÀ DELLA QUINTA EDIZIONE DEL BIGMAT INTERNATIONAL ARCHITECTURE AWARD 2021

Si apriranno il 18 gennaio le iscrizioni del Premio biennale di architettura del Gruppo BigMat. Al centro l’importanza del comfort abitativo e una nuova attenzione alle architetture del vivere quotidiano.

LEGGI L'ARTICOLO