Il 14 Gennaio 2009 HITACHI LTD. ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di HITACHI KOKI CO. LTD., volta ad ottenere la maggioranza delle azioni con diritto di voto.
HITACHI KOKI è quotata alla Borsa di Tokyo e rimarrà nel listino anche dopo il completamento della presente offerta.
HITACHI LTD. attualmente detiene, direttamente e indirettamente, il 32,05% delle azioni di HITACHI KOKI. Il prezzo offerto per azione è di Yen 1.300, che rispetto al prezzo di chiusura in Borsa al momento dell’annuncio (pari a Yen 740), rappresenta un premio del 75,68%.
Nei piani di HITACHI LTD. l’operazione dovrebbe consentire un rafforzamento della collaborazione a livello industriale e commerciale, in particolare con lo sfruttamento delle tecnologie sviluppate da HITACHI KOKI sui prodotti con batterie al Litio, per i quali è previsto un notevole sviluppo nei prossimi anni.
HITACHI KOKI è presente in Italia con la filiale Hitachi Fercad Power Tools Italia Spa (HFI SPA) costituita nel 2002 come joint-venture con Fercad SpA (che fino al 2001 era l’importatore esclusivo per l’Italia).
La struttura di HFI si avvale di circa 2.500 punti vendita distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano.
Nell’ultimo esercizio chiuso al 31/03/2008 HFI ha ottenuto un fatturato di E. 35.091.607, registrando un aumento del 62% rispetto all’importo di E. 21.604.890 di vendite del primo esercizio.
Notizie sul produttore Hitachi Koki Co. Ltd:
- multinazionale giapponese con principale azionista Hitachi Ltd.;
- Fatturato 2007/2008 $ 1.744.246.000;
- prodotti commercializzati: utensili prevalentemente ad utilizzo professionale (elettrici e con batteria al litio), trapani, avvitatori, martelli demolitori/perforatori/tassellatori, smerigliatrici, troncatrici, levigatrici, chiodatrici, seghe circolari, pialle, …
Estate tempo di tuffi, ma chi rimane in città si deve accontentare della piscina per trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva.
LEGGI L'ARTICOLO
È grave la crisi del settore metallurgico
LEGGI L'ARTICOLO
Al via il bando europeo “HousingContest”, per la formazione di un Repertorio di proposte di edifici Residenziali a basso costo e basso impatto ambientale.
LEGGI L'ARTICOLO
Siglata un’intesa per prevenire e contrastare i traffici di prodotti non conformi alle normative
LEGGI L'ARTICOLO