Boero, punto di riferimento per il colore per il mondo dei progettisti, ha fornito una accurata selezione di prodotti per la riqualificazione di alcune aree del dipartimento di Architettura e Design della Scuola Politecnica di Genova. Lo studio, a cura di Giulia Pellegri, responsabile del Laboratorio colore e Francesca Salvetti, docente di disegno, con la collaborazione di Sara Eriche, PhD in Architettura, ha previsto un progetto cromatico mirato alla consapevolezza identitaria dei luoghi, anche tramite giochi percettivi legati alla geometria descrittiva e illusioni ottiche. Un lavoro accurato, che ha integrato cromie che appartengono all’immagine della facoltà con elementi visivi e percettivi frutto di competenze e ricerche portate avanti all’interno del dipartimento.
Il progetto ha coinvolto cinque piani dell’Edificio centrale (i corridoi, le aule, l’aula modelli, e la Home Food) e si è focalizzato, oltre che sulle scelte cromatiche, anche sulla creazione di pattern e anamorfosi, nei quali ben si sono inseriti i prodotti di punta di Boero, scelti in cromie che hanno saputo creare impattanti contrasti percettivi e in linea con l’immagine coordinata dell’Università.
Bianco (NCS S0502-Y), grigio scuro (NCS S8000-N) e arancione (NCS S2070-Y40R) descrivono ambienti in cui è evidente uno studio approfondito della capacità di forme geometriche e colori di saper alterare la percezione dei volumi architettonici.
Scrupolosa la scelta delle soluzioni Boero per ridefinire l’immagine degli spazi e assicurare il massimo comfort, come Magnum Muri Opaco, smalto opaco all’acqua particolarmente indicato per ambienti molto frequentati e conforme alla normativa UNI 11021-2002 relativa alla metodologia HACCP., dunque adatto per essere utilizzato all’interno della home food, lo spazio che ospita studenti e professori nelle pause caffè e pranzo. Infine Koala, Idropittura superlavabile caratterizzata da elevato potere coprente, adatta particolarmente per creare quinte di colore d’effetto.
Il progetto rientra nell’ambito dello studio di riqualificazione visivo/percettiva a cura del Laboratorio Colore Cts_ColorLab presso il Dipartimento Architettura e Design di Genova, che tratta le valenze cromatiche e le scelte progettuali strettamente legate al tema del colore negli ambiti lavorativi e, nello specifico, negli ambiti pubblici della Formazione.
Una rinnovata e inedita immagine per questi spazi universitari, dunque, pronti ad accogliere gli studenti tornati a seguire le lezioni in presenza e che vivranno un nuovo modi di percepire aule e corridoi, grazie ad un uso del colore studiato nel dettaglio e all’utilizzo delle migliori soluzioni Boero.
Tempo di bilanci anche per Acimall, l’associazione italiana dei costruttori di tecnologie per la lavorazione del legno, che si appresta a chiudere il 2007 con una serie di indicatori positivi. Non solo in ter...
LEGGI L'ARTICOLOL'azienda è tra gli espositori di Cersaie 2015
LEGGI L'ARTICOLOLa SUPEROFFERTA di USAG edizione 1/2020 è la pubblicazione semestrale che racchiude in 83 pagine oltre 270 prodotti in promozione e tra questi 49 sono novità a conferma dello spirito di ricerca...
LEGGI L'ARTICOLOBrico Io, l’insegna dei centri del fai da te di Marketing Trend (gruppo Coop Lombardia), raddoppia a Novara con l’apertura della seconda filiale a gestione diretta negli ex locali Bollea di via delle Americ...
LEGGI L'ARTICOLO