Da adesso in poi legare una bicicletta al palo sarò più sicuro, una norma europea garantisce la qualità dei lucchetti. Un duro colpo per “malintenzionati” e ladri di professione, che dovranno fare i conti con sistemi di sicurezza più efficaci.
Il comitato tecnico europeo CEN/TC 333 “Cycles”, con segreteria UNI, infatti, ha recentemente elaborato la norma EN 15496, recepita in Italia come UNI EN 15496:2008 “Biciclette – requisiti e metodi di prova per lucchetti per biciclette”. Tale norma specifica i requisiti prestazionali e descrive i metodi di prova per la resistenza, la sicurezza, il funzionamento e la resistenza alla corrosione dei lucchetti. Nel documento vengono considerati anche alcuni aspetti relativi alla sicurezza del ciclista a bordo della bicicletta munita di lucchetto.
La norma tratta sia i lucchetti montati permanentemente - che possono essere considerati parte della bicicletta - sia quelli removibili, usati per chiudere la bicicletta ma che non possono essere considerati parte di essa.
La UNI EN 15496 indica le procedure e le condizioni di prova, i requisiti specifici e i metodi di prova ai quali devono essere sottoposti i lucchetti (torsione, solidità della chiave, durabilità, resistenza del meccanismo di chiusura, resistenza alla manomissione con utensili, resistenza alla corrosione), la marcatura, il rapporto di prova.
I sistemi di chiusura prodotti secondo i criteri stabiliti dalla norma offrono alle biciclette parcheggiate in luoghi non custoditi un pratico e alto livello di sicurezza. Le prove sono state messe a punto dagli esperti dell'industria delle serrature e dei lucchetti, considerando anche le più recenti tecniche di furto utilizzate dai ladri di biciclette professionisti.
Sin dalla loro comparsa sul mercato, i sollevatori telescopici HTL del costruttore francese Haulottehanno abituato gli utilizzatori a una flessibilità operativa e adattabilità alle più disparatecondizioni di...
LEGGI L'ARTICOLOWuppertal, 17.12.2012 – KNIPEX ha convinto ed entusiasmato la giuria IF e con essa esperti e rinomati designer provenienti da tutto il mondo. La pinza per elettroinstallazioni KNIPEX e il tronchese con taglienti laterali KNIPEX X-Cut sono stati premiati nell'ambito di un concorso internazionale altamente qualificato, conquistando l' iF product design award 2013.
LEGGI L'ARTICOLOLa manifestazione è l'evoluzione di Edil
LEGGI L'ARTICOLOÈ disponibile a partire da Maggio il nuovo rasaerba LM300 della gamma Oregon® Cordless Tool System ®: equipaggiato con un motore Brushless a batteria al litio 36V PowerNowTM, è un prodotto innovativo, a impatto zero e facile da utilizzare
LEGGI L'ARTICOLO