EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

23/01/2009

LUCCHETTI PIU’ SICURI

Una norma UNI stabilisce i requisiti per ‘legare’ le biciclette

Da adesso in poi legare una bicicletta al palo sarò più sicuro, una norma europea garantisce la qualità dei lucchetti. Un duro colpo per “malintenzionati” e ladri di professione, che dovranno fare i conti con sistemi di sicurezza più efficaci.
Il comitato tecnico europeo CEN/TC 333 “Cycles”, con segreteria UNI, infatti, ha recentemente elaborato la norma EN 15496, recepita in Italia come UNI EN 15496:2008 “Biciclette – requisiti e metodi di prova per lucchetti per biciclette”. Tale norma specifica i requisiti prestazionali e descrive i metodi di prova per la resistenza, la sicurezza, il funzionamento e la resistenza alla corrosione dei lucchetti. Nel documento vengono considerati anche alcuni aspetti relativi alla sicurezza del ciclista a bordo della bicicletta munita di lucchetto.

La norma tratta sia i lucchetti montati permanentemente - che possono essere considerati parte della bicicletta - sia quelli removibili, usati per chiudere la bicicletta ma che non possono essere considerati parte di essa.
La UNI EN 15496 indica le procedure e le condizioni di prova, i requisiti specifici e i metodi di prova ai quali devono essere sottoposti i lucchetti (torsione, solidità della chiave, durabilità, resistenza del meccanismo di chiusura, resistenza alla manomissione con utensili, resistenza alla corrosione), la marcatura, il rapporto di prova.
I sistemi di chiusura prodotti secondo i criteri stabiliti dalla norma offrono alle biciclette parcheggiate in luoghi non custoditi un pratico e alto livello di sicurezza. Le prove sono state messe a punto dagli esperti dell'industria delle serrature e dei lucchetti, considerando anche le più recenti tecniche di furto utilizzate dai ladri di biciclette professionisti.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/09/2019

Nuovi avvolgicavo Home e Bricolage: pratici e funzionali.

Progettati per rispondere a specifiche esigenze d’uso, i nuovi avvolgicavo Vimar sono la soluzione ideale sia per chi vuole portare l’energia in qualsiasi punto della casa in totale sicurezza, si...

LEGGI L'ARTICOLO

11/12/2018

Il nuovo Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA sceglie il design e la domotica AVE: un sogno a 5 stelle prende forma a Matera

Recentemente inaugurato, il nuovo Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA integra le più moderne soluzioni AVE dedicate alla gestione alberghiera avanzata, selezionate dal team di progettazione per l’innovazione estetica, tecnologica e qualitativa superiore richiesta da un hotel a 5 stelle.

LEGGI L'ARTICOLO

31/03/2025

CASA MIDEA 2025, UN'ESPERIENZA SENSORIALE TRA CUCINA, MUSICA E SPORT

Torna a Marzo il format nato per rafforzare la partnership tra Midea e Mondo Convenienza. Sono attesi 90 store manager e tra gli ospiti ci saranno i campioni italiani Flavia Pennetta e Massimiliano Rosolino. In programma anche spettacolari showcooking con le efficienti e tecnologiche cappe Midea.midea

LEGGI L'ARTICOLO

22/12/2021

ARMANDO RICCARDO & C. SAS

Fidelizziamo il cliente con il servizio

LEGGI L'ARTICOLO