L'ingegner Roberto Marchetti, presidente di Acal, Associazione Costruttori Attrezzature Lavoro Scale e Trabattelli, sottolinea le novità che il comparto dovrà affrontare dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza in un intervista con Ferramenta Portale.
Cadere da una scala o da un ponteggio può succedere, soprattutto in un cantiere. Per ridurre i rischi bisogna puntare sulla qualità, su articoli certificati e standard unificati, nel pieno rispetto delle norme vigenti. Ne abbiamo parlato con l’ing. Roberto Marchetti, presidente di Acal (Associazione Costruttori Attrezzature Lavoro Scale e Trabattelli). Ci ha raccontato del suo impegno per far conoscere i (bravi) produttori del settore, della lotta tenace contro la pubblicità ingannevole e delle novità che riguardano il comparto, dopo l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza.
“L'associazione Acal ha come primo obiettivo quello di salvaguardare gli interessi della categoria e dell'utilizzatore, con particolare riguardo agli aspetti normativi. Il nostro intento è quello di farci conoscere ed apprezzare come produttori italiani e dare informazioni corrette sull'utilizzo delle scale e dei ponti su ruote a torre, così da offrire un servizio utile anche all’utilizzatore finale”.
In che modo?
Roberto Marchetti - “Acal si è data delle regole che tutti i produttori devono rispettare, ad esempio evitare pubblicità ingannevole, corredando i prodotti di certificazioni emesse da laboratori ufficiali. I requisiti sono quelli previsti dalle Norme vigenti D.Lgs 81 del 9 aprile 2008 (ex Dpr 547 e 164) UNI EN131 per le scale, UNI EN1004 per i ponti su ruote a torre, UNI EN14183 per gli sgabelli. L'assemblea si riunisce più volte l'anno per aggiornare, discutere e valutare gli aggiornamenti normativi e segnalare se sul mercato sono presenti prodotti non aventi i requisiti minimi richiesti dalla legge, una sorta di vigilanza e di monitoraggio delle produzioni nazionali ed estere, distribuite in Italia”.
........continua...............................................
l'intervista integrale è in pubblicazione sul numero di Ferramenta 2000 OTTOBRE in distribuzione
Massima resa luminosa e resistenza eccezionale agli agenti atmosferici: i fari led Mars e Fobos sono la soluzione ad altissima efficienza di Arteleta per l’illuminazione da esterno, in grado di offrire...
LEGGI L'ARTICOLO41.500 visitatori da 100 paesi – Quota estera del 55 per cento – Accolti favorevolmente il “Boulevard of Excellence”, “Green Italy” e gli eventi dedicati agli attrezzi motorizzati
LEGGI L'ARTICOLOLa struttura è costata 7,5 milioni di dollari
LEGGI L'ARTICOLODA REGIONE LOMBARDIA PER AGRICOLTORI E AZIENDE
LEGGI L'ARTICOLO