La primavera è la stagione ideale per un barbecue in compagnia. Per trascorrere momenti rilassanti insieme alle persone cui vogliamo bene è perfetto Master Touch GBS (diametro 57 centimetri) di Weber Stephen. Da quest'anno tale barbecue è dotato della griglia di cottur Gourmet, che consente di usare tutti gli accessori della serie Gourmet BBQ System. Grazie a questi accessori è possibile cucinare al barbecue qualunque piatto. Una ricetta molto gustosa da preparare con tale modello sono le mezze maniche nel coccio con cavolfiore, pinoli e uvetta al rum gratinate al Parmigiano 30 mesi.
Note generali
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 12 + 5 minuti
Metodo di cottura: indiretta
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 persone
300 g di mezze maniche
500 g di cavolfiore verde romano
q.b. sale e pepe
20 g di pinoli
20 g di uva sultanina
5 cl di rum bianco
1 cl di aceto di vino bianco
10 cl di olio extravergine d’oliva
Petali di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
Preparazione
1. Preriscaldare il grill alla massima temperatura per circa 10 minuti. Mettere a bagno l'uvetta nel rhum, tostare i pinoli a secco in padella.
2. Cuocere i ciuffi di cavolfiore in abbondante acqua salata fino a quando i gambi iniziano a diventare teneri.
3. Buttare le mezze maniche nel tegame con il cavolfiore in cottura e cuocere insieme pasta e cavolfiore. Scolare pasta e cavolfiore usando lo scolapasta e lasciando la pasta al dente.
4. In un recipiente condire la pasta e cavolfiore con i pinoli, l'uvetta, un generoso giro di olio extravergine e un cucchiaino di aceto di vino bianco. Mescolare uniformemente, facendo attenzione a non rompere la pasta.
5. Porre la pasta condita nei tegamini in terracotta, precedentemente unti con dell'olio extravergine.
6. Aggiungere i petali di parmigiano 30 mesi sulla superficie.
7. Gratinare sul grill a calore elevato fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto e inizieranno a vedersi alcuni punti più scuri. A quel punto, il coccio avrà una saporita crosta croccante e alcuni spot della pasta a contatto con il coccio assumeranno una consistenza croccante grazie all'alta temperatura.
Le storie più belle saranno premiate
LEGGI L'ARTICOLOBricolife, il più grande consorzio italiano del fai da te, cambia identità visiva senza abbandonare i valori fondanti.
LEGGI L'ARTICOLOPer cercare di colmare il vuoto di conoscenze normative di numerose aziende, l’associazione ha contribuito all’organizzazione di un master
LEGGI L'ARTICOLOObiettivo di Sperian è offrire contenuti fruibili alla platea degli utenti di DPI e degli addetti alla sicurezza a livello globale. La serie video è attualmente disponibile in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti e può essere visionata sul canale YouTube di Sperian: http://www.youtube.com/Sperianglobal.
LEGGI L'ARTICOLO