EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/06/2014

EFFEZETA: TUTTO RUOTA INTORNO ALLA CLIENTELAChi acquista non è solo un numero. In base alle sue esigenze, infatti, variano anche l'offerta e la modalità d'esposizione dei prodotti

L’approccio al cliente è un aspetto importante per sviluppare le vendite. Ovviamente, anche il tipo di clientela che frequenta un dettagliante di ferramenta costituisce una variabile significativa per accrescerne la credibilità. In poche parole, quanto più un rivenditore riesce a soddisfare differenti esigenze e le richieste avanzate dai propri acquirenti, tanto più alto è il ritorno di immagine. Ma questo significa anche investire risorse e possedere una buona propensione al cambiamento. Può essere questo, in sintesi, il messaggio che traspare dalle parole di Francesco Zedda, titolare di Ferramenta Effezeta, punto vendita di situato in provincia di Viterbo intervistato da Ferramenta 2000 per fare luce sull’argomento della segmentazione della clientela e dello sviluppo dell’attività.

 

Come è composta la clientela che frequenta il suo punto vendita?


È frequentata da molti privati e da poche aziende.

 

Come è variata nel corso degli anni la sua clientela?

 

La vecchia clientela è rimasta fedele negli anni e in più, aumentando di credibilità, ci sono stati nuovi clienti.

 

Tale variazione ha influito sull’andamento delle vendite?


Si, le vendite sono state positive e la richiesta di prodotti in vari settori ha implicato anche un incremento sugli investimenti.

 

Questa tendenza ha trasformato la linea d’offerta dei prodotti all’interno del punto vendita? 


Grazie all’aumento della clientela, il materiale di vendita e l'offerta hanno subìto molte variazioni.

 

Quali sono le linee di prodotto, articoli, marche e aziende che hanno visto accrescere o diminuire il loro apprezzamento?


Per quanto riguarda i prodotti, non ci sono linee che prevalgono su altre. Fortunatamente, tutti i settori che sostengono una ferramenta, come per esempio idraulica, elettricità ed edilizia, tendono a bilanciare le vendite.

 

La trasformazione della clientela ha cambiato le modalità di esposizione dei prodotti?

 

In determinati settori il cambiamento è stato più significativo, perché si è forzato su alcuni investimenti. È il caso del giardinaggio e dell'edilizia. In altri, invece, abbiamo adottato soltanto qualche accorgimento particolare.


 


 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


05/12/2017

OBI, 56° PUNTO VENDITA

Novara si tinge di arancio con l’apertura in Piemonte del 6° negozio della multinazionale tedesca leader in Europa nel fai da te e giardinaggio

LEGGI L'ARTICOLO

18/06/2019

TUTTO ESAURITO AL BEMA SUMMER EXPO DI BELPASSO (CT).

Grande successo e oltre 1.200 partecipanti alla terza edizione della mini fiera dell’edilizia di BigMat Bema tra dimostrazioni prodotto, degustazioni di vini, street food e lo show cooking di Valeria Raciti, vincitrice di MasterChef Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

27/05/2020

RIPARTIRE SOLIDALI: il Gruppo FNA è abituato fin dalla nascita a raccogliere nuove sfide e a vincerle!

  Emergenza Covid19: per riaprire un sistema-azienda, per ritornare a far lavorare i propri dipendenti in completa sicurezza e contribuire a far ripartire il sistema-Italia è necessario agire...

LEGGI L'ARTICOLO

12/12/2024

Direttiva Case Green, late payment e molto altro: anche Assofermet presente all’Assemblea Generale di EDRA

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea Generale di EDRA, la Federazione Europea di Rivenditori di Fai-da-te. Assofermet ha rappresentato il settore italiano e ha incontrato esponenti di Commissione e Parlamento europei

LEGGI L'ARTICOLO