EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

29/04/2015

INTERVISTA A LORIS MONDUCCI DI CISA

Il direttore vendite Italia dell'azienda sottolinea l'importanza della cultura della sicurezza

Per fare il punto della situazione a 360 gradi sul mercato delle serrature, abbiamo intervistato il direttore vendite Italia di CISA Loris Monducci.


Quali sono i modelli di serratura più adatti a essere venduti nelle ferramenta?

L’offerta di serrature nel mercato è molto vasta e per scegliere la serratura più “adatta” è necessario accrescere la cultura della “sicurezza”. CISA da sempre è impegnata su questi temi, al fine di aumentare la consapevolezza su come proteggere gli ambienti dove viviamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero. Per esempio, uno dei temi più attuali è come rendere più sicura la porta blindata, attraverso la scelta corretta della serratura, del cilindro e della borchia di protezione. CISA propone la serratura per porte blindate CISA Revolution PRO, che nel caso di estrazione del cilindro, attiva un sistema di sicurezza che blocca la serratura impedendo l’apertura della porta. Questo sistema si attiva solo quando la porta è completamente chiusa e tutte le mandate sono inserite. Per alzare il livello di sicurezza, inoltre CISA consiglia i cilindri CISA RS3 S e AP3 S, che rappresentano il top della nostra  gamma CISA. La “S” finale indica la presenza di “Sigillo”, un’anima di acciaio bi-materiale visibile anche a cilindro montato sulla porta, che garantisce ai cilindri resistenza agli attacchi brutali, come rottura e sfilamento (soluzione brevettata CISA). RS3 S e AP3 S sono inoltre certificati per l’elevata resistenza alla percussione o “bumping” grazie al dispositivo BKP (Bump Key Power) e offrono un’elevata resistenza alla tecnica di effrazione con impressione o cera. Hanno ottenuto il più elevato grado per l’“Attack Resistance” previsto dalla Norma Europea EN1303.

 

Sempre in riferimento alle serrature, qual è l'ultimo prodotto che avete inserito a catalogo?
Stiamo ampliando la nostra offerta di soluzioni per il residenziale, per esempio proprio in questo periodo abbiamo integrato le serrature da applicare per porte in legno e in ferro anche con la versione a cilindro. Queste serrature dotate di catenaccio e scrocco a pistoni in acciaio garantiscono un’elevata resistenza ai tentativi di effrazione sulla porta, inoltre potendo scegliere tra una vasta gamma di cilindri è possibile personalizzare il grado di sicurezza più adatto alle proprie esigenze. Con la versione a cilindro è possibile gestire l’accesso a determinati ambienti solo a chi è autorizzato grazie alla possibilità di ammaestramento del cilindro e alla facilità di sostituzione in caso di perdita delle chiavi. Infine, abbiamo migliorato le serrature a cilindro per persiane e inferriate: maggiore sicurezza contro il sollevamento dell’infisso grazie all’escursione delle aste di 25 mm, maggiore sicurezza contro i tentativi di forzatura infatti in caso di forzatura del catenaccio le aste rimangono sempre in presa o nel caso di forzatura della maniglia quando è bloccata con la chiave, il catenaccio e le aste non rientrano.

 

Il vostro catalogo comprende anche serrature meccatroniche? Che caratteristiche hanno i vostri modelli?

CISA dal dicembre del 2013 fa parte del gruppo Allegion, una realtà internazionale completamente dedicata alla sicurezza che comprende importanti marchi internazionali. All’interno del gruppo CISA inserita nella rosa dei cinque brand più strategici a livello mondiale. Uno degli obiettivi più importanti di Allegion è quello di sviluppare piattaforme meccaniche e elettroniche producendo una vasta gamma di soluzioni per diversi mercati verticali: residenziale, commerciale, ospedaliero, realtà pubbliche e quello alberghiero. Tutti settori dove CISA propone una gestione sicura e flessibile grazie per esempio a soluzioni come  AP3 Unika. Si tratta di un sistema meccanico brevettato che  integra la soluzione elettronica e che monitora accessi e profili utenti e tiene traccia di dove, da chi, quando e quante volte un accesso è stato utilizzato. La chiave infatti è in grado di aprire tutti i cilindri meccanici del sistema ammaestrato oltre ai cilindri elettronici grazie al transponder integrato nella testa della chiave. Con AP3 Unika il gestore del sistema può modificare via web i permessi di apertura di ogni chiave, impostare fasce orarie di accesso e consultare lo storico delle aperture. Ricordiamo inoltre che all’interno di grandi strutture a carattere pubblico o commerciale, la gestione degli accessi in maniera flessibile e gerarchica è un’esigenza primaria. In ambito residenziale avere un’unica chiave per aprire tutte le porte è sinonimo di praticità. I sistemi ammaestrati CISA rappresentano una soluzione comoda ed economica per gestire gli accessi, garantendo al contempo la massima sicurezza e protezione dell’edificio. Un’unica chiave è in grado di aprire diversi accessi come porte, cancelli, garage, la cui gestione viene così regolamentata. Solo chi è autorizzato potrà accedere a determinati ambienti. Inoltre la possibilità di progettare il sistema con una chiave brevettata evita duplicazioni non autorizzate. Per ottenere un duplicato infatti occorre identificarsi come proprietario attraverso la presentazione della Security Card. Ogni sistema viene sviluppato e definito sulla base delle specifiche esigenze del cliente. Sempre in tema di soluzioni elettroniche, nel nostro catalogo proponiamo CISA eSIGNO, si tratta di una serratura elettronica contactless che amplia la gamma delle soluzioni CISA per il settore alberghiero e che può trovare applicazione anche in altri settori (per esempio università o ambienti comunitari). Sicurezza e protezione sono certamente fattori prioritari per il settore hotel, ma design ed efficienza sono sempre più apprezzati. CISA eSIGNO unisce l’eccellenza del design italiano a prestazioni quali un funzionamento intuitivo, l’alimentazione a batterie e la tecnologia wireless. CISA eSIGNO è semplice da installare sia in costruzioni nuove che nel caso di sostituzione di sistemi preesistenti.

 

Quali sono i vostri canali di vendita preferiti (ferramenta, GD eccetera)?

CISA è fortemente presente nella ferramenta attraverso grossisti generici e specializzati. CISA inoltre si avvale su tutto il territorio nazionale di una rete di centri specializzati CISA Solution Partner, professionisti della “Sicurezza” che mettono a disposizione esperienza, consulenza e servizi specifici per la duplicazione e la creazione dei sistemi ammaestrati. Il requisito principale che li contraddistingue è l’elevata esperienza che permette di fornire assistenza e servizio dedicato sia per l’utente privato sia per strutture pubbliche.


Quanto è importante la preparazione dei rivenditori finali?

La preparazione dei rivenditori finali per noi è fondamentale. CISA organizza periodicamente in tutto il territorio nazionale corsi di formazione attraverso una rete interna di tecnici qualificati in grado di spaziare da training per prevenire l’accesso illecito e l’effrazione in qualsiasi tipo di porta o varco , a consulenze sulle normative inerenti alla sicurezza. Inoltre, riscuotono sempre molto successo i corsi di installazione dove, attraverso l’ausilio di porte strutturate ad hoc, vengono simulati casi reali di installazione. Disponiamo anche di un canale su Youtube “CISALocks” dove pubblichiamo periodicamente video tutorial che in pochi minuti guidano passo a passo l’installazione delle soluzioni CISA. Per avere informazioni sui training CISA vi invitiamo a contattarci via email, scrivendo a cisa.vendite@allegion.com

 

Qual è la situazione del mercato del settore?

La situazione è in continua evoluzione, e in questa fase è fondamentale offrire soluzioni ancora più innovative, in grado di rispondere alle diverse tipologie di mercati e settori. Uno su tutti quello dell’edilizia dove negli ultimi anni si assiste ad una costante  crescita del comparto della ristrutturazione, che per noi rappresenta un’ottima opportunità per ampliare l’offerta di serrature, cilindri, chiavi per le diverse tipologie di porte. Il tutto insieme ad un catalogo sempre più vasto di sistemi per il controllo degli accessi adatti a ogni tipo di edificio. Siamo particolarmente orgogliosi di sapere che le nostre soluzioni sono presenti in progetti di primo rilievo quali per esempio l’Expo di Milano. Tutti esempi che dimostrano l’impegno e il lavoro svolto dalla “rete CISA” in tutto il territorio. Inoltre, quando affrontiamo il tema della “sicurezza” raccogliamo sempre più interesse. Per esempio, le visite al nostro sito sono in continuo aumento, come anche le richieste di informazioni da persone private che interpellano noi e nostri rivenditori per alzare il livello di sicurezza della propria casa. Si tratta di un coinvolgimento che aumenta anche sul versante “professionale”, security manager di aziende e dirigenti pubblici contattano i nostri specialisti per studiare insieme soluzioni per rendere più sicuri palazzi ed edifici di ogni tipologia, in primis quelli scolastici. Questa fase, quindi, rappresenta un’opportunità per progettare e realizzare una sempre più completa offerta di soluzioni meccatroniche per i diversi mercati: dal residenziale al commerciale, dagli edifici pubblici agli hotel. Proprio al fine di approcciare in modo innovativo questi mercati, ho il piacere di “presentare” Patrick Derderian, che recentemente è entrato nel nostro gruppo come Direttore Commerciale dell’area “Southern and Eastern Europe” con un’esperienza trentennale nelle vendite e nel marketing all’interno del nostro settore .

 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


03/02/2014

SICUREZZA: UN SITO PER TUTTI I DUBBI

www.cantieriinsicurezza.it si avvale del contributo di professionisti di vari ambiti

LEGGI L'ARTICOLO

13/07/2015

KIT CON BARRE DI TORSIONE

A marchio Ruville, è composto da 4 pezzi, disponibili anche separatamente

LEGGI L'ARTICOLO

19/10/2015

SICUR-DAY, CHE SUCCESSO!

All'evento hanno partecipato oltre 600 operatori

LEGGI L'ARTICOLO

13/09/2018

Le “Atmosfere Perenni” di OBI alla manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio.

L’installazione di OBI Italia in Piazza Mascheroni a Bergamo Alta si svilupperà attraverso un percorso sensoriale, ispirato alla natura che si snoda tra la vegetazione, guidando il visitatore in 5 differenti isole con aree relax.

LEGGI L'ARTICOLO