È grazie all’evoluzione dei procedimenti di saldatura e taglio che una nave passeggeri può essere costruita in pochi mesi, o un ponte lungo chilometri prefabbricato con precisione millimetrica, e non ultimo la costruzione di missili e vettori spaziali di altissima precisione e raffinatezza, oltre all’efficacia dell’ingegneria civile.
Ma dall'industria ci spostiamo all'artigiano che deve riparare la carrozzeria della nostra auto, all'idraulico che deve realizzare un impianto termico con il solito vecchio cannello, ma con una regolazione più semplice e fine. Non ultimo l'hobbista che può realizzare le proprie ambizioni con una saldatrice non più grande di una scatola per scarpe.
L’andamento del settore Taglio e Saldatura, che si interseca trasversalmente con tutte le attività industriali e professionali che utilizzano l’acciaio come principale materia prima, rispecchia piuttosto fedelmente l’evoluzione del mercato dell’industria dell’acciaio in Italia e nel resto del mondo. Lo speciale di questo mese analizza da vicino come va il mercato nazionale, per vedere la “salute” delle reparto Saldatura, facendo il punto della situazione sul 2006, appena concluso, sul trend generale e sui segni di ripresa.
Il modello 13217 di Stahlwille ha la struttura modulare
LEGGI L'ARTICOLOFerExpo 2013 La Fiera della Ferramenta torna (alla grande) in Italia. Ecco la prima lista dei partecipanti aggiornata al 09/09/2013.
LEGGI L'ARTICOLO