La luce come energia del futuro. Le due manifestazioni LivinLuce ed EnerMotive, organizzate da Fiera Milano Tech, in programma dal 26 al 30 maggio 2009 a fieramilano (Rho) puntano tutto su prodotti nuovi, innovazione e ambiente. Un appuntamento che ospiterà il meglio delle soluzioni in campo di illuminotecnica, elettrotecnica e automazione industriale.
LivinLuce, dedicata al building e all’illuminazione, si svolge in contemporanea con EnerMotive, rassegna dedicata ai settori power e factory che presenterà per la prima volta EnerSolar+ (27-30 maggio) una nuova sezione interamente dedicata al solare e al mondo delle energie rinnovabili.
L’edizione 2009 inaugurerà dunque EnerSolar+, la nuova sezione interamente dedicata al Solare e alle Energie Rinnovabili per applicazioni in ambito civile e industriale. EnerSolar+ nasce come settore di EnerMotive 2009, ideale completamento dell’offerta merceologica di prodotti, soluzioni e servizi per il consolidato pubblico di operatori specializzati nella progettazione, nell’installazione e nella consulenza già visitatori di LivinLuce ed EnerMotive. Lo sviluppo di EnerSolar+ è sostenuto da una partnership tra Fiera Milano Tech e Artenergy Publishing. L’importanza strategica di EnerSolar+ assumerà ancor più importanza a partire dal 2010, sulla via verso l’Expo 2015, quando l’evento diverrà completamente autonomo e verrà programmato con cadenza annuale.
E proprio l’efficienza e il risparmio energetico saranno il leitmotiv del “C.I.E.-Centro per l’Innovazione Energetica”, strumento di comunicazione, promozione e marketing “funzionale” allo sviluppo delle rassegne, che si occuperà della promozione di LivinLuce ed EnerMotive istituendo una rete di alleanze fra imprese, istituzioni, università e professionisti con l’obiettivo di creare cultura dell’innovazione in materia energetica, nel rispetto dei principi propri di comportamenti eco-sostenibili e al tempo stesso eticamente responsabili.
Da queste premesse nasce “Orientagiovani Energia” momento di incontro dedicato agli studenti organizzato da GM Energia di Assolombarda in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un progetto che, ispirandosi all’ormai consolidato Orientagiovani, permetterà agli studenti di aprire una finestra sul mondo del lavoro ed entrare in contatto diretto con le aziende della filiera energetica.
Questa iniziativa si svilupperà poi a maggio nei giorni di mostra nell’ambito della “Giornata dello Studente”, denominata “+Energia dai Giovani”, con la possibilità di dare visibilità a dimostrazioni applicative realizzate in ambito scolastico dagli studenti.
Inoltre, nel cuore del contesto espositivo di LivinLuce 2009, si collocherà il progetto URBAN SOLUTIONS che costituirà un grande laboratorio di riqualificazione urbana, focalizzato sulle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione Locale. Temi quali contenimento e risparmio energetico, illuminazione, sicurezza, tutela ambientale, riqualificazione di grandi aree esterne troveranno declinazioni specifiche, mirate ad offrire soluzioni concrete a beneficio della collettività e del territorio.
Gli espositori di LivinLuce, EnerMotive e EnerSolar+ saranno protagonisti anche nel 2009 con i loro prodotti migliori grazie al premio Tech for Business Award, articolato nelle sezioni LivinLuce Award, EnerMotive Award, EnerSolar+ Award.
I prodotti proposti dalle aziende espositrici verranno selezionati sulla base di parametri di valutazione pertinenti ai settori delle tre manifestazioni, come Innovazione, Tecnologia, Design, Friendly Product, Best Application, Efficienza Energetica, Risparmio e Contenimento Energetico, Eco-compatibilità Ambientale.
LivinLuce, EnerMotive ed Enersolar+ si propongono dunque come un importante appuntamento di visibilità e promozione e un’occasione per entrare in contatto con realtà nazionali e internazionali che presentano il meglio delle tecnologie, soluzioni e servizi. L’internazionalità del target dei visitatori è supportata e promossa attraverso una completa campagna pubblicitaria unitamente a presentazioni all’estero mirate, che si stanno susseguendo proprio in questi mesi. Si sono già svolte presentazioni stampa a Ljubljana, Zagabria, Casablanca, Algeri e sono in programma ulteriori appuntamenti del roadshow a Bucarest e Sofia.
Il Festival del Manovale è lieto di presentare la terza edizione del Calendario del Manovale che viene anche ad assecondare una forte aspettativa creata dal successo delle precedenti 2 edizioni.
LEGGI L'ARTICOLOL’azienda ottiene il primo contrassegno di Associazione M.A.I.A.
LEGGI L'ARTICOLOLa quarta edizione della rassegna è dedicata alla convivialità e convivenza, intesa come bisogno collettivo basato sulla cooperazione, la cura reciproca e la solidarietà.
LEGGI L'ARTICOLOMacef chiude con un bilancio di cauto ottimismo la sua edizione numero 93.
LEGGI L'ARTICOLO