L’assemblea Generale di Anasta, Associazione Nazionale Aziende Saldatura Taglio e Tecniche Affini, tenutasi il 4 Giugno a Milano è stata l’occasione per fare il punto sul mercato della saldatura e taglio, analizzando lo stato dell’arte e la ricaduta delle normative tecniche nel breve periodo.
Dopo la relazione del Presidente, Giuseppe Maccarini (nella foto), sull’attività del 2007 e i programmi futuri dell’Associazione, i Presidenti dei Gruppi Professionali e i delegati delle Commissioni Tecniche Operative hanno fatto il punto sul mercato della saldatura e taglio analizzando lo stato dell’arte e la ricaduta delle normative tecniche nel breve periodo.
Sono emersi dati interessanti relativi al mercato: le vendite delle apparecchiature e prodotti di consumo crescono globalmente del 10% con un andamento positivo per il quarto anni consecutivo “ Abbiamo già parlato dei vantaggi e svantaggi della globalizzazione, della variabilità a livelli mai vissuti prima d’ora dei costi, delle valute e degli indici economici. Tutti sappiamo che questi elementi economici-finanziari sono influenzati dalla domanda dei paesi dell’Estremo Oriente o più precisamente Cina” -sostiene il Presidente Maccarini – “L’attualità dei dati di riferimento ha ormai un periodo temporale di qualche mese. Contemporaneamente è necessario analizzare almeno i fondamentali europei. La produzione industriale nel nostro Paese, dopo un anno 2007 sostanzialmente positivo anche se inferiore alla media europea, nel 2008 inizia la tenenza al calo. L’indice negativo del mese di marzo (-7,4%) è influenzato dai giorni lavorativi (20 contro 22), il trimestre 2008 a confronto con il 2007 evidenzia un segno negativo pari a -1,1%. Le previsioni Isae per i prossimi mesi del 2008 annunciano per aprile -0,9%, maggio +0,4% e giugno +0,3%”.
In attesa di definire il prossimo appuntamento con Saldat Mostra Convegno, nel 2008 il Consiglio Direttivo di ANASTA ha deciso di patrocinare il “Mondo della saldatura” che UCIMU ha organizzato nell’ambito della prossima BIMU a Milano dal 3 al 7 Ottobre.
Il prossimo 4 novembre si svolgerà a Roma il convegno autunnale Assofermet dedicato ai cambiamenti del settore, sia dal punto di vista della comunicazione al servizio dell’impresa sia per quanto riguarda le prospettive del mercato dei metalli e delle materie prime.
LEGGI L'ARTICOLO
Nel 2008 l'automazione è cresciuta del +5%. Crescono i consumi interni, ma anche le esportazioni. UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE analizza l'andamento del settore e afferma che le previsioni non sono positive...
LEGGI L'ARTICOLO
Un’indagine IBM rivela le nuove tendenze dei consumatori: più cautela, meno budget e nuovi fornitori
LEGGI L'ARTICOLO
Dalla Fiera Technodomus di Rimini un bilancio sul comparto per la lavorazione del legno: -2,2% la produzione nel 2008, il fatturato a 1,825 miliardi di euro. Calano anche gli ordini nell’ultimo trimestre: -38,8%