EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/09/2012

LA 'CHIAVE DEL SUCCESSO' PER ASSA ABLOY ITALIA

Innovazione, web, formazione e assistenza al punto vendita: la ricetta del successo di un grande Gruppo è composta da molti ingredienti, ce li racconta Antonella del Sole, responsabile marketing di Assa Abloy Italia, azienda leader “a capo” di importanti marchi come, Corbin, Corni, Mab, Valli e Valli, Gardesa, Nuova Feb, Abloy, Yal

Intervista a Antonella del Sole, 34 anni, Laurea in Economia e Marketing presso la LUISS di Roma: è Responsabile Marketing Assa Abloy Italia SpA.


Quale sono state le sue precedenti esperienze professionali?

Ho sempre lavorato in ambito marketing di grandi aziende. Dopo la laurea ho avuto esperienza marketing su servizi di trasporto, nel turismo e nel tessile. Poi sono approdata nel mondo della Sicurezza con Assa Abloy, dove ho iniziato sul marchio Yale.

Da quanto tempo e con quale mansione lavora in ASSA ABLOY Italia?

Da 5 anni, attualmente sono Responsabile Marketing Assa Abloy Italia SpA.

In questi anni di “crisi” qual è stata la strategia e la risposta di Assa Abloy? Ci sono stati tagli e ristrutturazioni?

Per Assa Abloy il primo rimedio anticrisi è quello di soddisfare al meglio le necessità e i desideri del cliente. Abbiamo una concorrenza di tutto rispetto, ed è fondamentale, in momenti di congiuntura economica poco favorevole, far sentire il cliente nostro partner indiscusso. Certamente per Assa Abloy è stata fondamentale anche la massimizzazione dell’efficienza. Ciò è stato realizzato sia con la delocalizzazione di alcune attività, sia con la centralizzazione di altre. Il Focus dell’azienda è ora sul Servizio e sulla Crescita.

Quali invece i recenti investimenti?

Il nostro mondo è in continua evoluzione e Assa Abloy Italia vuole essere al passo con i tempi. Si pensi al lean, agli investimenti per nuovi prodotti, al seamless, allo spazio che abbiamo cominciato a dedicare alle nuove tecnologie, al web, alla formazione, ai training dedicati ai clienti. Sono queste alcune tra le aree su cui l’azienda sta concentrando l’attenzione e le energie.

La “sicurezza” attiva e passiva è uno di quei (pochi) settori che con la crisi ha aumentato il suo fatturato, qual è il suo parere?

La situazione congiunturale porta inevitabilmente le persone a volersi sentire più sicure, di fronte a un momento di poca certezza. Questo si può riflettere sulle vendite, sebbene con ritmi moderati o molto specifici di alcune categorie prodotto. Continuano ad essere trainanti alcuni mercati esteri, e in Italia fa da catalizzatore l’elemento innovazione, con prodotti che si distaccano dai modelli più tradizionali.

Quale sono le nuove strategie di marketing di Assa Abloy? In che direzione si sta muovendo il Gruppo?

Abbiamo in piano per il 2013 il lancio di nuovi prodotti: toccheremo i mondi più tradizionali, come quello della serratura, e mondi di nuova generazione, come quello del controllo di accessi. Continueremo anche a semplificare le gamme, processo iniziato quest’anno e che sta coinvolgendo soprattutto serrature e maniglioni. Il tutto nella logica del ‘keep it simple’, che consenta ai nostri clienti una più agevole laborazione dell’ordine e comprensione del prodotto. L’obiettivo è quello di manteremmo la completezza di gamma ,ma migliorandola, e facilitando il processo di scelta prodotto.

Come responsabile marketing di tutti marchi Assa Abloy quale sono le difficoltà maggiori?

Un mondo con molte famiglie di prodotti e marchi è sfidante, ma a mio parere è anche una grande opportunità!Ovviamente può generare delle complessità che si riflettono in molte parti del Business: dallo sviluppo prodotto e su tutta la filiera pianificazione- acquisti-vendite. Far parte di un grande gruppo multinazionale, da un punto di vista marketing significa rispondere anche a delle strategie più allargate e di gruppo, pur ponendo Assa Abloy estrema attenzione alle esigenze del mercato locale. Una vera opportunità, la combinazione di una visione ‘gruppo’, ma con la consapevolezza che la realtà locale ha esigenze molto specifiche. In Assa Abloy siamo contenti di soddisfarle attraverso tutte le leve del marketing.

Dei vostri brand quale è il più indicato per il canale distributivo delle ferramenta? Perché?

Yale è il marchio che più si addice alla ferramenta, per la brand awareness molto alta che risulta avere presso il consumatore finale; come anche per i prodotti, che toccano varie aree di applicazione nel mondo cosiddetto ‘residenziale’. Tuttavia i nostri clienti della Ferramenta sono affezionati anche ad altri marchi di Assa Abloy, come Mab, Corbin, Corni. Molti acquistano trasversalmente vari di essi, trovando cosi la certezza di rispondere alle più svariate esigenze.

Quali sono le vostre novità presentate in ferramenta?

Linea lucchetti allarmati, la gamma per biciclette, la serratura Yale per porte blindate, sono solo alcune delle nostre novità più recenti. I nuovi lanci sono sempre accompagnati da supporti di comunicazione sul punto vendita, per una migliore comprensione del prodotto e delle estensioni di gamma. Soprattutto nella ferramenta proponiamo pacchetti con espositori sia da banco che a totem; a volte anche a parete intera come nel caso di esposizione di prodotti più voluminosi come le casseforti. Questi supporti sono molto graditi ai nostri clienti e veicolano il prodotto in modo più efficacie a chi visita il punto vendita, invogliandolo all’acquisto.

Fate formazione ai punti vendita?

Organizziamo durante l’anno Training mirati a soddisfare esigenze specifiche del cliente (il mondo cilindri è un esempio). Si tratta di giornate specifiche presso le nostre sedi in modo che il cliente possa toccare con mano il prodotto e capirne a pieno caratteristiche e funzionalità, e potere erogare a sua volta il miglior servizio al Suo cliente.

La comunicazione è importante per Assa Abloy?

La comunicazione ha un ruolo chiave nel nostro mondo. Oltre ai supporti di comunicazione che accompagnano il prodotto e il POS Merchandising di cui accennavo prima, stiamo dando spazio anche al Web; ad esempio è ora live il sito Valli e Valli e nella sua veste rinnovata. Abbiamo lanciato i nuovi cataloghi per i vari brand della nostra famiglia Assa Abloy, tra cui anche gli sfiziosissimi tascabili Valli e Fusital.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


05/05/2008

ANTITRUST DICE NO AI VINCOLI NELLE APERTURE

I divieti all'apertura dei negozi nei giorni di festa creano una restrizione ingiustificata della concorrenza tra gli esercenti. Lo sostiene l'Autorità garante della concorrenza e del mercato in una segnalazio...

LEGGI L'ARTICOLO

03/12/2019

DeWalt e Fondazione Cortina 2021 preparano insieme le piste dei Campionati del Mondo.

La sinergia sarà attiva in occasione delle Finali di Coppa del Mondo, il prossimo marzo. Una legacy tecnica che resterà come patrimonio di tutto il territorio.

LEGGI L'ARTICOLO

07/10/2010

ANIE PORTA IN MAROCCO L'EFFICIENZA ITALIANA

Negli ultimi 2 anni l’interesse delle aziende italiane per il mercato marocchino è sensibilmente aumentato, essendo numerose le prospettive di investimento e di partnership con le società marocchine. La presenza di imprese italiane e miste, circa 300, è in crescita anche grazie alle opportunità offerte dalla creazione della Free Trade Zone di Tangeri, a ridosso dello stretto di Gibilterra.

LEGGI L'ARTICOLO

13/09/2019

Nuovo SmartKey Hörmann: per un accesso sempre più semplice.

All’interno della nuova campagna promozionale 2019, Hörmann presenta la novità SmartKey per porte d’ingresso.

LEGGI L'ARTICOLO