EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

29/05/2012

MONTAGGIO TENDE DA ESTERNO, BILANCIO DRAMMATICO: OGNI ANNO 12 MORTI

L’indagine di Aipaa-Assites mette in eveidenza i rischi legati a questa professione

Almeno 12 morti ogni anno e decine di feriti in un settore che in Italia raggruppa oltre 2.300 operatori: sono questi i numeri che emergono dallo studio presentato al Forum Serramenti-Retail-Vetro di Verona da Aipaa (Associazione Italiana per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica) e Assites (Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Oscuranti) sulla sicurezza dei lavoratori che operano in quota. Obiettivo far luce sulla problematica dei rischi connessi al comparto del montaggio di tende da esterni per sensibilizzare il settore e provare a ridurre il drammatico bilancio degli infortuni.

La mappa dei rischi ? Stando allo studio presentato su un campione di soggetti, sono fretta, stanchezza e inesperienza, oltre al mancato utilizzo dei Dpi (Dispositivi di protezione anticaduta) e una errata valutazione del rischio ad essere le cause principali degli incidenti.

Quello del montaggio di tende da esterni è oggi da considerare un lavoro in quota: salendo su scale portatili o cavalletti e superando così l’altezza dei normali parapetti e balaustre di protezione, l’installatore si espone al rischio di caduta dall’alto.

Dall’indagine emerge che anche i Dpi sono elementi fondamentali tra i fattori che influiscono sui comportamenti di sicurezza: per il 75% degli intervistati il mancato utilizzo dei Dpi e legato al fatto che sono ritenuti una complicazione per il lavoro da svolgere. In quest’ottica, a margine dello studio, è stata presentato in anteprima al Forum, da Giuseppe Lupi, presidente dell’Aipaa un sistema innovativo di ancoraggio con brevetto europeo che permette di far ancorare irettamente a un palo l'operatore prima di mettersi in un'area di rischio (cioè quando è ancora a terra), evitando quindi una prima fase di in cui l'operatore non è protetto dai rischi di caduta dall'alto.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/09/2008

SICUREZZA e SICURTECH Expo: NUOVI CONCORSI 2008

I premi 2008: le novità sono il Security & Safety Award Ideas e il Premio Social Corporate Responsibility

LEGGI L'ARTICOLO

14/01/2019

STAHLWILLE LANCIA IN ITALIA UNA CAMPAGNA DI ROTTAMAZIONE PER IMPIANTI DI TARATURA PER UTENSILI DINAMOMETRICI.

Da oltre 150 anni Stahlwille consolida la propria posizione di azienda leader nel settore del serraggio controllato e dei sistemi di verifica e taratura degli utensili dinamometrici. Il 17 Ottobre 2017 &...

LEGGI L'ARTICOLO

02/02/2009

SPECIALE MADE EXPO: FOCUS AMBIENTE

Nella seconda edizione di MADE expo grande l’attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e la sostenibilità

LEGGI L'ARTICOLO

19/11/2018

Palazzetti inaugura un nuovo concept di showroom in Germania che parla della storia e dei prodotti che hanno reso l’azienda italiana leader nel settore.

Palazzetti è azienda leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore dei caminetti e delle stufe a legna e a pellet e i suoi prodotti sono distribuiti in 25 Paesi nel mondo, ovunque con la massi...

LEGGI L'ARTICOLO