Mostra Convegno Expocomfort Expobagno ha registrato una crescita del 17% dei visitatori stranieri e si attesta come punto di riferimento mondiale per il settore. Con la 36esima edizione – l'esposizione rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale e all’universo bagno organizzata da Reed Exhibitions Italia - si attesta come la più importante manifestazione al mondo per il settore, negli anni pari.
L’incremento del numero dei visitatori provenienti dall’estero (+17%) stigmatizza ulteriormente la vocazione internazionale di MCE, già evidente nella crescita (+8%) delle aree occupate da aziende straniere.
La forte presenza di buyer stranieri, ha soddisfatto appieno gli espositori e ha compensato la lieve flessione di visitatori italiani, segno tangibile della staticità economica del nostro paese.
Infatti, in un momento in cui il mercato locale non offre ampie possibilità di sviluppo, le 2.700 società espositrici di Mostra Convegno Expocomfort ed Expobagno, hanno potuto cogliere l’opportunità di rivolgersi a una platea sempre più ricca e diversificata, fuori dai confini nazionali.
Un’affluenza massiccia di pubblico si è poi riscontrata negli eventi collaterali tra cui è da sottolineare il successo dei convegni e dei seminari di Next Energy che hanno raccolto circa 3.000 iscrizioni.
Con un più 70% di presenze, grazie alla numerosa affluenza di giornalisti specializzati e alla rinnovata attenzione delle testate business e life style, anche il mondo dei media, nazionali e stranieri, conferma che la manifestazione è oramai un punto di riferimento imprescindibile per il settore.
Grande consenso da parte degli espositori ha registrato inoltre l’attività del Comitato Anticontraffazione promosso da Mostra Convegno Expocomfort/Expobagno in collaborazione con ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine), che ha messo gratuitamente a disposizione degli espositori un pool di professionisti esperti per fornire servizi di informazione, di tutela e di intervento nell’ambito della Proprietà Industriale e Intellettuale e della lotta alla concorrenza sleale.
L’edizione 2010 si svolgerà, sempre negli spazi espositivi di Rho, dal 23 al 27 Marzo.
Giovanni De Ponti, 46 anni, milanese, laureato in economia presso la Cattolica, sposato con Camilla e due figli, già amministratore delegato della società FederlegnoArredo srl, è stato nominato direttore generale della Federazione.
LEGGI L'ARTICOLOA fine anno il numero di macchine vendute non supera le 13.424 unità, a conferma di un trend negativo, legato alla crisi del settore edilizio, che aveva visto una forte contrazione del mercato anche negli anni 2009 e 2008. Più pesante rispetto alla media il passivo per le terne che segnano - 27,6%.
LEGGI L'ARTICOLOFERVI, azienda specializzata nella fornitura di macchine, attrezzature e utensili per i professionisti della manutenzione e riparazione, lancia sul mercato il nuovo disco CURVED con alette ripiegate a V, pensato per raggiungere facilmente angoli e scanalature difficili, dimezzando i tempi di lavorazione e garantendo risultati professionali su acciaio, inox e alluminio.
LEGGI L'ARTICOLOA Grisignano di Zocco Weber organizza “Amici per la griglia”
LEGGI L'ARTICOLO