Una settimana di lavoro, una squadra di 5 persone, un edificio storico che riacquista immagine e valore: oggi in Piazza dei Mercanti a Milano, alla presenza dell’Architetto Annamaria Terafina, della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Provincia di Milano e di Enzo Fiume, Amministratore Delegato di Kärcher, è stata celebrata la restituzione della Loggia dei Mercanti alla Città.
Più antica del Duomo, costruita nel 1233, la Loggia dei Mercanti “vive” da settecento anni nel pieno centro di Milano, ritrovo di mercanti e bottegai un tempo, oggi teatro di importanti eventi e manifestazioni culturali, meta del turismo locale e internazionale. L’azione combinata di agenti atmosferici e smog ha avuto nel tempo un effetto deleterio sulle superfici interne alla Loggia, depositando sulla pavimentazione sostanze grasse e uno spesso strato di polvere: le normali tecniche di pulizia sono apparse da subito inadeguate per restituire l’originario splendore alla pavimentazione di questa singolare struttura, composta principalmente da pietra naturale.
Kärcher, da anni impegnata nella preservazione di monumenti storici e opere d’arte - suoi sono gli interventi dal Colonnato di Piazza San Pietro, allo Space Needle di Seattle o alle sculture dei presidenti americani del Mount Rushmore - è riuscita a riportare la pavimentazione della Loggia dei Mercanti alla sua originaria bellezza. L’edificio è stato simbolicamente restituito oggi alla città di Milano e rappresenterà il back-office di accoglienza per prossimi importanti eventi.
Determinante in tal senso è stato il dialogo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e con il Comune di Milano, l’Arch. Annamaria Terafina.
L’intervento di pulitura effettuato da Kärcher si è svolto in una settimana e ha visto impegnata una squadra di tecnici che, grazie ad attrezzature specifiche e a un bagaglio di esperienza pluriennale nel settore, è riuscita a eliminare lo sporco dalla pavimentazione della Loggia: l’edificio appare finalmente pulito e accogliente, con una pavimentazione splendente come se il rivestimento in pietra fosse stato appena posato. L’intervento è stato concluso grazie al supporto tecnico dei concessionari Kärcher per la Lombardia, Camo s.n.c. (Alessandro Zagni) ed Eurostyle (Giacomo Vairani).
“Siamo particolarmente legati alla Lombardia, regione in cui Kärcher ha sede da oltre 35 anni” – dichiara Enzo Fiume, Amministratore Delegato di Kärcher Italia. “Abbiamo deciso di iniziare proprio dal territorio in cui operiamo quotidianamente, la prima attività di "Street Cleaning".
Il nostro gruppo è da sempre attento al patrimonio artistico, con numerosi interventi diretti a salvaguardare e recuperare importanti opere in tutto il mondo. La Loggia dei Mercanti è uno dei luoghi più suggestivi della Città di Milano e costituisce una fra le piazze più belle d’Italia.
Potersi impegnare per restituire ai Milanesi un’area così importante nella vita della Città, dal punto di vista urbano, artistico e culturale, costituisce per noi un motivo di grande orgoglio e, contemporaneamente, una grande responsabilità.
Sulla base di questo successo sarà certamente un onore poterci dedicare, col medesimo impegno e dedizione, ad ulteriori futuri progetti”.
Dopo il successo della prima edizione, per il 2008 previsti 30mila metri quadrati di area dimostrativa per macchine da cantiere
USAG ha ulteriormente migliorato il carrello portautensili START 516 ST. Stabile e capiente, con una profondità di profondità totale di 515 mm, da oggi è ancora più resistente ed ...
LEGGI L'ARTICOLO
Fino al 31 luglio 2009, la “Promozione Valore Internorm” incentiva concretamente la diffusione di vetri con alta capacità isolante e di sicurezza
LEGGI L'ARTICOLO
Le motivazioni sono tante... Lo sai che 3C CATENE produce direttamente i macchinari e le attrezzature per le loro catene? Da sempre fabbricano internamente i macchinari e le rel...
LEGGI L'ARTICOLO