In previsione della costruzione della terza corsia sull'autostrada Modena-Brennero, sono già in corso i lavori propedeutici per la sostituzione di numerose strutture. È il caso del cantiere per la costruzione del cavalcavia presso lo svincolo del casello di Pegognaga, in Provincia di Mantova. Qui l’impresa Mattioli per le differenti esigenze di sollevamento durante la costruzione del ponte impiega le piattaforme Haulotte, che spiccano per il contributo offerto in termini di versatilità d’impiego e sicurezza.
Il nuovo cavalcavia è una struttura della luce di 66 m interamente prodotta fuori opera, che adotta uno schema statico ad arco con una lastra ortotropa da 16 mm di spessore che verrà impermeabilizzata e che verrà successivamente asfaltata. La soluzione strutturale adottata e le elevate prestazioni meccaniche dei materiali impiegati (acciaio corten per il cassone e l’arco, acciaio al nichel-cromo-molibdeno per i tiranti) hanno consentito la realizzazione di un manufatto relativamente leggero e facilmente manovrabile. Agevolando lo svolgimento delle operazioni di varo, infatti, si riduce al minimo la durata delle sospensioni del traffico veicolare per l’esecuzione dei lavori.
Il varo della struttura è articolato in due fasi, il primo dei quali è stato fatto con dei carrelloni oleodinamici. Dopo circa un mese, una volta completati i lavori di finitura del nuovo cavalcavia, verrà demolito il sovrappasso esistente – anch’esso in una notte - in modo da poter costruire le nuove spalle. Infine, il nuovo ponte sarà spostato nella posizione di quello preesistente, impiegando dei martinetti oleodinamici.
L’esecuzione di tutte le lavorazioni in quota - in particolare delle saldature - e l’effettuazione di tutte quelle attività previste in posizioni sopraelevate - altrimenti difficilmente raggiungibili – hanno visto protagoniste le piattaforme aeree Haulotte HA16 SPX e Haulotte Compact 12 DX. Si tratta di macchine versatili e precise nei movimenti, concepite non solo per massimizzare le prestazioni ma, soprattutto, per assicurare livelli di sicurezza adeguati. Affidabili, resistenti e facilmente manutenibili, le piattaforme aeree semoventi a braccio articolato Haulotte HA16 SPX abbinano l’elevata produttività – i comandi sono tutti proporzionali e simultanei – alla presenza del limitatore di carico sul cestello. Le piattaforme aeree semoventi Haulotte Compact 12 DX, invece, oltre ad avere la stessa qualità, sono molto maneggevoli pur mantenendo un’ampia superficie di lavoro.
Tutte le piattaforme Haulotte sono state tutte noleggiate dalla società Sticar S.p.A., una delle principali realtà nazionali nel settore del sollevamento. Attualmente, Sticar è presente a Padova, Bologna, Brescia, Firenze, Massa, Milano, Prato, Ravenna, Rovigo, Torino, Venezia, Verona e Vicenza. Forte di un servizio di noleggio, vendita, manutenzione e assistenza tecnica specializzato, Sticar ha legato il proprio nome a marchi prestigiosi, su tutti quello di Haulotte, brand leader nella produzione di piattaforme aeree per il sollevamento di persone e cose.
Le gamma delle piattaforme Haulotte arricchisce quindi le sue referenze di prestigio nel segno della massima poliedricità di impiego, permettendo interventi anche spettacolari oltre che assolutamente rapidi e concreti. Un altro esempio di efficienza elevata a versatilità.
Sponsor dell'iniziativa il grossista Machieraldo Gustavo
LEGGI L'ARTICOLOBEKAZUR 2D, l'esclusivo sistema di recinzione per piscine ad uso privato e sportivo limita l’accesso incontrollato soprattutto dei più piccoli
LEGGI L'ARTICOLOÈ online il nuovo sito di Saint-Gobain Italia, leader nel settore dell’edilizia sostenibile con i noti marchi commerciali Gyproc, Isover, Weber e Ecophon. www.sg-lifeupgrade.it ha...
LEGGI L'ARTICOLOSan Marco presenta un’idropittura lavabile che assicura lavori precisi e puliti in poco tempo.
LEGGI L'ARTICOLO