EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

13/11/2009

MYDRIN AUTOMATIZZA LA GESTIONE DEL MAGAZZINO

La società ha recentemente avviato un consistente progetto IT volto a ottimizzare il controllo dei flussi
di magazzino presso il suo stabilimento a Ficarolo, in Veneto

Mydrin, filiale italiana del Gruppo Bostik, specializzata nella produzione e distribuzione di sigillanti e adesivi industriali, comunica il successo del progetto di adozione di un sistema informatizzato per la gestione delle attività di magazzino presso il proprio sito produttivo italiano, a Ficarolo (Veneto).

Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative volte a migliorare l’efficienza produttiva dello stabilimento: la società - ad esempio - ha recentemente automatizzato alcuni processi produttivi dell’impianto per salvaguardare la salute dei propri lavoratori e migliorare l’efficienza dei macchinari.
Inoltre, nell’ambito di alcuni progetti di CSR, Mydrin ha sviluppato lo scorso anno l’Energy Project per contribuire concretamente al contenimento dei consumi di energia elettrica, nel rispetto dell’ambiente.
Con l’obiettivo di proseguire sulla strada dell’innovazione, Mydrin ha individuato ulteriori aree di intervento e tra queste ha avuto un ruolo prioritario l’informatizzazione del sistema di gestione e controllo dei flussi di magazzino attraverso l’utilizzo del Codice a Barre.
Il progetto ha visto in pochi mesi l’installazione presso lo stabilimento di Ficarolo di una rete WiFi che copre l’intera superficie utilizzata, pari a circa 16000 m2. Codificando con il codice a barre gli articoli presenti nel magazzino è possibile monitorare in tempo reale le disponibilità dei depositi. A ogni operatore è stato affidato un terminale touch screen con interfaccia WiFi e connessione in tempo reale al server aziendale, dotati di lettore di codice a barre. I terminali permettono di conoscere in quale punto del magazzino si trova un determinato articolo e di organizzare le spedizioni in base alla sola comunicazione del numero d’ordine da parte della logistica.
“L’adozione del nuovo sistema di identificazione ci ha permesso di ottenere un notevole miglioramento dei tempi di preparazione ed evasione degli ordini, una significativa riduzione dei controlli di magazzino, nonché un’ottimizzazione del livello di scorte sia di materie prime che di prodotti finiti. Il codice a barre è sinonimo di precisione, efficienza, accuratezza e affidabilità” - commenta così Giorgio Zonta, Plant Manager di Mydrin. “Abbiamo sperimentato come l’informatizzazione dei magazzini sia un fattore indispensabile per ottenere precisione nei processi, essere qualitativamente competitivi e migliorare notevolmente l’efficienza e la produttività”.
La gestione mediante bar-code nell’impianto di Ficarolo coinvolge sia il reparto di produzione, tramite l’assegnazione di codici ai singoli prodotti, sia il laboratorio controllo qualità, per l’identificazione ed il rilascio del prodotto idoneo alla vendita. In questo modo si ha sempre la sicurezza della tracciabilità di ogni singola operazione.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


31/10/2014

L'INTERNATIONAL WELDING TOUR SALUTA L'ITALIA

In provincia di Brescia l'ultima tappa tricolore dell'evento

LEGGI L'ARTICOLO

24/03/2023

CFadda Fai da te: da oggi anche a Settimo San Pietro

Giovedì 23 aprile alle ore 10:30 nella nuova area commerciale di Settimo San Pietro, ha aperto le porte il nuovo punto vendita CFadda Fai da te. Un’apertura molto attesa in una zona in forte cre...

LEGGI L'ARTICOLO

31/01/2014

OLIMPIA SPLENDID: UN 2013 POSITIVO

Le esportazioni dell'azienda sono aumentate del 15%

LEGGI L'ARTICOLO

16/09/2016

GEBERIT GROUP PER LA FORMAZIONE DEI PROGETTISTI

Crediti formativi per gli incontri organizzati dall'azienda svizzera a partire da settimana prossima e fino agli inizi di novembre

LEGGI L'ARTICOLO