EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

21/10/2009

LA SALDATURA AD ARCO SOMMERSO SPIEGATA DA MANUALE

ESAB ha recentemente pubblicato un manuale, destinato ai tecnici di saldatura e ai progettisti, che sintetizza tutta l’esperienza e la competenza che ha accumulato in decenni di attività

La saldatura ad arco sommerso (SAW) è senza dubbio il procedimento più produttivo per le giunzioni di spessore elevato, oltre i 25mm. E’ un procedimento automatizzato ed è estesamente applicato nei cantieri navali e offshore, in caldareria, nella costruzione di grosse strutture metalliche quali travi, ponti, torri eoliche e nell’industria petrolchimica ed energetica.
ESAB è un protagonista mondiale anche in questo settore ed ha sviluppato impianti, apparecchiature e materiali d’apporto per ogni applicazione, ciascuna delle quali richiede specifici materiali e procedimenti per ottenere le migliori prestazioni in termini di qualità e sicurezza delle giunzioni ed efficienza produttiva.
ESAB ha recentemente pubblicato un manuale tecnico di 100 pagine, destinato ai tecnici di saldatura e ai progettisti, che sintetizza tutta l’esperienza e la competenza che ESAB ha accumulato in decenni di attività di ricerca e applicazioni in tutto il mondo.
Il manuale è suddiviso in tre parti principali. La prima sezione riguarda la scelta dei flussi. La scelta della giusta combinazione filo+flusso condiziona infatti le caratteristiche meccaniche della saldatura e dipende dal settore industriale a cui è destinato il manufatto, dal tipo di materiale-base con cui è costruito, dalle prestazioni richieste, dalle specifiche e norme che deve soddisfare.
La seconda sezione descrive dettagliatamente le caratteristiche, le prestazioni e le omologazioni di tutti i materiali di consumo (flii, flussi) e una descrizione sommaria degli impianti e apparecchiature ESAB. La descrizione dettagliata delle caratteristiche degli impianti è contenuta su un catalogo separato, disponibile a richiesta.
La terza parte del manuale ha un ruolo didattico e di aggiornamento tecnico e contiene informazioni generali sul procedimento di saldatura ad arco sommerso, comprese le sue varianti e gli sviluppi più recenti e innovativi, il packaging e la movimentazione dei materiali d’apporto, la preparazione dei giunti, la soluzione dei problemi più frequenti, gli standard internazionali di classificazione.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/01/2020

BETA UTENSILI PRESENTA CAPPOTTO IMPERMEABILE 7978L

Beta Utensili presenta il cappotto impermeabile 7978L, una delle novità di prodotto della famiglia Beta Work introdotte nel catalogo 2020. Il cappotto blu in poliestere spalmato PVC è dotat...

LEGGI L'ARTICOLO

31/10/2018

Palazzetti - Gamma Salvaspazio - Ecofire® Michelle

la gamma di stufe Salvaspazio di Palazzetti è nata per  assecondare le esigenze del vivere contemporaneo, sono ideali per essere installate in luoghi di passaggio, come corridoi e stanze strette....

LEGGI L'ARTICOLO

21/09/2010

L'89° MACEF CONFERMA LE ASPETTATIVE

Più espositori (+2,5%), più spazio occupato (+10%) e anche più visitatori: l’89° Macef registra 76.386 visitatori, con un incremento del 5,1% sulla edizione di settembre 2009.

LEGGI L'ARTICOLO

10/10/2023

Virginia e Ginevra: la nuova linea di friggitrici ad aria Smart con WI-FI di Melchioni Ready

Intelligenti, digitali e dalle numerose funzionalità, le nuove friggitrici ad aria Smart a marchio Melchioni Family consentono di programmare a distanza la cottura dei piatti. Melchioni Ready amplia la gamma...

LEGGI L'ARTICOLO