Al via “Artènsile 2016”. La IV edizione del concorso fotografico, che mette in relazione arte e ferramenta, voluto da Sabrina Canese, Amministratore Delegato della Canese Dante Srl e Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale e Provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, quest’anno spinge gli artisti a confrontarsi con un tema stimolante e li invita ad inviare le proprie fotografie a partire da sabato 7 maggio e fino al 31 luglio.
Infatti, partendo da prodotti specifici legati a chiavi, serrature, cilindri meccanici e sistemi di anti-intrusione, l’imprenditrice spezzina ha individuato nel tema del controllo accessi un interessante punto di convergenza di riflessioni sociali e industriali che possano ispirare, ancora una volta, la ricerca artistica in generale e fotografica in particolare.
“Il Controllo accessi – spiega Sabrina - può essere letto dagli artisti sia in chiave positiva che in chiave negativa. Serrature, lucchetti, chiavi, allarmi possono rappresentare per una persona strumenti di protezione, e la loro presenza essere percepita come rassicurante, o, al contrario, dare l’idea di doversi difendere da qualcosa o qualcuno. Mi interessa, quindi, capire qual è la chiave di lettura che ne viene data e come uno strumento di protezione e/o difesa possa essere trasformato in un’opera d’arte che acquisisce molteplici sfaccettature”.
Ecco che Artènsile diviene preziosa occasione per far dialogare due mondi. E, nella finezza di questa visuale, la ferramenta diventa oggetto e soggetto dell’opera oltre ad esserne strumento.
Ferramenta 2000 non può che dare visibilità a tutto ciò che è innovazione, anche culturale, e supportare pertanto l'idea di avvicinare e fondere l'arte e la ferramenta in una commistione originale e di grande spessore sia a livello creativo che tecnico.
Si prospetta un autunno ricco di appuntamenti quindi: da NOVA -l'ex ceramica Vaccari è stata scelta infatti come location per la mostra delle fotografie selezionate durante il mese di ottobre 2016, al CAMeC, con l’esposizione degli scatti delle passate edizioni, passando attraverso Milano, con l’assegnazione del premio Assofermet durante il Convegno Nazionale della Ferramenta.
Numerosi gli sponsor e i patrocinatori che credono nel progetto e hanno deciso di sostenerlo. Tra gli sponsor Carispezia Crèdit Agricole, Silca, Technomax, Gruppo Laghezza, Sice, Vmd, Fox e Parker, Avo Valsecchi e Kaba, Viro, Assochiave, Securemme, Krino, Rollandi arredamenti, Cantieri Valdettaro, Mottura, Cfg, Baldassini e Cisa. Artènsile ha inoltre il patrocinio di Comune della Spezia, Comune di Santo Stefano di Magra, NOVA, CAMeC, FAI – delegazione La Spezia, CCIAA della Spezia, CSI (Centro Serraturieri Italiani), Confcommercio La Spezia, Assofermet e ERSI.
Non resta che visitare il sito www.artensile.eu per prendere visione del bando e disporre di tutte le informazioni sul progetto e il concorso.
Con la piattaforma Toolbox, WebLink ha messo a punto una piattaforma verticale che offre ai distributori industriali e alle ferramenta tutte le funzioni necessarie per essere presenti online in modo efficace, efficiente e, perché no, anche facile da gestire. Di questo e altro abbiamo parlato con Saverio Speziali, Amministratore Delegato dell’azienda
LEGGI L'ARTICOLOL’accurato restyling di un edificio plurifamiliare coniuga estetica, comfort e tecnologia: i prodotti Hörmann più evoluti si integrano nel sistema domotico, garantendo sicurezza e praticità d’uso.
LEGGI L'ARTICOLOL'azienda si è classificata nella Top 3 al premio tedesco per la Sostenibilità 2013
LEGGI L'ARTICOLOÈ entrata nel network anche Nobili Ferramenta di Meda (Milano)
LEGGI L'ARTICOLO