è in uscita, presso la nostra collana Manuali, il libro di Emanuele Schmidt, Gli indicatori di prestazione del negozio. I numeri che orientano le decisioni.
Si tratta di un manuale operativo, pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita. Si descrivono i principali e più utilizzati indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, numero medio di battute per scontrino, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, penetrazione, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock, avarie e rotture, differenze inventariali, resi, costi e produttività del personale, costi diretti di struttura.
Di ogni indicatore si spiegano tutti gli aspetti: cosa misura; come si calcola; da cosa è influenzato; in quali maniere lo si può modificare nella direzione auspicata.
L’autore, consulente aziendale con oltre vent’anni di esperienza, ha sviluppato progetti per aziende della GDO alimentare e non alimentare e per retail multimarca di brand della moda e del lusso.
“La cultura dei giovani per le macchine utensili del futuro”
LEGGI L'ARTICOLOUna sfida dal risultato sorprendente: oltre 600 porte antincendio, antifumo e multifunzione Hörmann dialogano con gli iconici spazi di un albergo in Germania.
LEGGI L'ARTICOLOCuore e passione nel proprio negozio, Axel Group premia la miglior esposizione
LEGGI L'ARTICOLOIL LOCKDOWN E L’EMERGENZA COVID HANNO CONVINTO MOLTE AZIENDE A RIVEDERE I TEMPI DI PRESENTAZIONE AL MERCATO DELLE NOVITÀ DI PRODOTTO. QUAL È STATA LA STRATEGIA ADOTTATA DALLA VOSTRA AZIEN...
LEGGI L'ARTICOLO