Maggiore attenzione all’ambiente, anche quando facciamo la spesa. Grazie ad una partnership tra Gruppo Sistemi 2000, società marchigiana specializzata nello studio di soluzioni per la Moderna Distribuzione, e il gruppo Sma-Auchan, le attrezzature e gli arredi di un supermercato sono stati realizzati con materiale riciclato. Si tratta del secondo punto vendita eco-sostenibile del capoluogo lombardo dopo quello di Botticino. Inaugurato l’11 Settembre in via Novara, il nuovo punto vendita ecoattento è stato realizzato secondo i diversi aspetti dell’ecocompatibilità: risparmio energetico, abbattimento dell’inquinamento ambientale, riciclo dei materiali, presenza di referenze di marchi attenti al sociale.
L’edificio è stato progettato con accorgimenti architettonici tesi al risparmio energetico (come, per esempio, vetrate maggiorate, pozzi di luce naturale, illuminazione a led, frigoriferi senza neon). Oltre che per gli arredi eco-compatibili di questo supermarket, l’attenzione per il sociale e la salute si vede anche nella scelta dei prodotti (provenienti dal commercio equo e solidale e prodotti al 100% in fibre naturali) e dalla diminuzione dei rifiuti con il particolare contributo di Gruppo Sistemi 2000 attraverso la fornitura di attrezzature e mobili appartenenti al brand R-Evolution.
Introdotta nel 2007, R-Evolution è la linea di attrezzature e arredi per la GDO realizzata a partire da materiale riciclato e che rappresenta una vera e propria innovazione per le superfici commerciali, sia dal punto di vista etico-ambientale che da quello commerciale.
I prodotti R-Evolution hanno un enorme valore aggiunto che deriva dalla loro totale eco-sostenibilità: la plastica con cui sono realizzati, infatti, proviene da bottiglie in PET, tappi e altri materiali recuperati dopo il loro consumo e tornati a nuova vita sugli scaffali dei supermercati. In questo modo, da un lato si diminuiscono i rifiuti giacenti nelle discariche e dall' altro si evita di consumare petrolio per la produzione di
ulteriore materiale plastico vergine. Inoltre, il processo produttivo dell’azienda allarga il concetto di eco-sostenibilità includendovi quello di economicità, rendendo concreto il legame tra questi due ambiti finora percepiti come distanti.
Infatti, la caratteristica che rende i prodotti R-Evolution realmente competitivi e appetibili per le catene della GDO è il loro prezzo: il materiale riciclato alla base della linea, infatti, ha un costo leggermente inferiore rispetto al materiale vergine di partenza e, grazie alle tecniche di lavorazione sviluppate da Gruppo Sistemi 2000 e dai suoi collaboratori, il prezzo dei prodotti finiti è rimasto al di sotto di quelli in plastica vergine.
“Siamo convinti che i consumatori della GDO stiano maturando un’attenzione sempre maggiore per l’ambiente”, afferma Sergio Lupi, Direttore Generale e Presidente di Gruppo Sistemi 2000. “Perciò diventa essenziale per noi supportare le grandi catene nel loro sforzo di soddisfare questa esigenza “green” dei loro clienti. Già dalla comune esperienza di Botticino è apparso evidente come i nostri valori combacino con la tendenza sostenibile di SMA – Auchan e siamo orgogliosi, quindi, di poter ampliare la nostra partnership col gruppo attraverso questo nuovo punto vendita situato nel cuore dell’Italia economica e produttiva”.
IL LOCKDOWN E L’EMERGENZA COVID HANNO CONVINTO MOLTE AZIENDE A RIVEDERE I TEMPI DI PRESENTAZIONE AL MERCATO DELLE NOVITÀ DI PRODOTTO. QUAL È STATA LA STRATEGIA ADOTTATA DALLA VOSTRA AZIEN...
LEGGI L'ARTICOLOInsieme per combattere la contraffazione: il referente del progetto è il Distretto del Coltello e del Metallo di Maniago
LEGGI L'ARTICOLOLa nuova proposta è composta da capi progettati con tessuti altamente innovativi volti a garantire praticità e sicurezza nei movimenti, con un design di ispirazione sportiva.
LEGGI L'ARTICOLOI quattro marchi del gruppo FERVI si presentano compatti sul mercato internazionale sfruttando la prestigiosa fiera di Colonia leader del comparto utensileria
LEGGI L'ARTICOLO