La tecnologia adesiva sta diventando sempre più importante nei moderni processi produttivi,
nell’industria e nel settore dell’artigianato. Gli adesivi sono molto adatti per unire insieme materiali diversi. Per questo, in molti tipi di installazioni, la tecnologia adesiva si sta affiancando sempre più ai metodi tradizionali, rendendo possibili in questo modo fissaggi senza chiodi, viti e foratura.
L’unione di due materiali viene realizzata attraverso uno strato di adesivo interposto tra di essi. L’adesione può avvenire attraverso due tipi di polimerizzazione: l’evaporazione di un solvente (essiccamento) oppure la reazione chimica. Un adesivo, per trasferire la sua forza adesiva, deve bagnare tutte le superfici dei materiali da collegare ed avere una adeguata forza interna che dipende dalla natura chimica dell’adesivo stesso.
Alla base di qualsiasi collegamento adesivo intervengono due forze: l’adesione (adesione superficiale) e la coesione (forza interna).
Esistono diverse esigenze applicative e la nuova linea di prodotti fischer fix it offre un’ampia gamma di adesivi che si adatta ai numerosi tipi di utilizzo.
Tutti gli adesivi fischer sono stati sviluppati a seconda delle diverse tipologie di superfici da unire. È importante sottolineare il fatto che in tutti i tipi di adesivi la cui forza si basa sull’evaporazione di un solvente (per esempio l’acqua), quest’ultimo deve evaporare prima dell’unione, o deve esserci almeno un substrato assorbente. Anche nel caso di adesivi polimerizzati a umido, è necessario che almeno un componente sia assorbente.
L'importo caricato può essere speso in diversi momenti
LEGGI L'ARTICOLOERREBI da parte sua ha presentato, fra le altre, la novità del duplicatore per transponder TX4 TECH.
LEGGI L'ARTICOLO
Per il secondo anno consecutivo il programma firmato Bosch sensibilizza scuole e famiglie sui temi dello sviluppo sostenibile
La A.Capaldo S.p.A., grossista di riferimento per la distribuzione di articoli di ferramenta e giardinaggio in Italia, annuncia evento che si terrà l’11 e il 12 maggio 2019 press...
LEGGI L'ARTICOLO