La tecnologia adesiva sta diventando sempre più importante nei moderni processi produttivi,
nell’industria e nel settore dell’artigianato. Gli adesivi sono molto adatti per unire insieme materiali diversi. Per questo, in molti tipi di installazioni, la tecnologia adesiva si sta affiancando sempre più ai metodi tradizionali, rendendo possibili in questo modo fissaggi senza chiodi, viti e foratura.
L’unione di due materiali viene realizzata attraverso uno strato di adesivo interposto tra di essi. L’adesione può avvenire attraverso due tipi di polimerizzazione: l’evaporazione di un solvente (essiccamento) oppure la reazione chimica. Un adesivo, per trasferire la sua forza adesiva, deve bagnare tutte le superfici dei materiali da collegare ed avere una adeguata forza interna che dipende dalla natura chimica dell’adesivo stesso.
Alla base di qualsiasi collegamento adesivo intervengono due forze: l’adesione (adesione superficiale) e la coesione (forza interna).
Esistono diverse esigenze applicative e la nuova linea di prodotti fischer fix it offre un’ampia gamma di adesivi che si adatta ai numerosi tipi di utilizzo.
Tutti gli adesivi fischer sono stati sviluppati a seconda delle diverse tipologie di superfici da unire. È importante sottolineare il fatto che in tutti i tipi di adesivi la cui forza si basa sull’evaporazione di un solvente (per esempio l’acqua), quest’ultimo deve evaporare prima dell’unione, o deve esserci almeno un substrato assorbente. Anche nel caso di adesivi polimerizzati a umido, è necessario che almeno un componente sia assorbente.
Boom di espositori e visitatori per un appuntamento in grado di tracciare con sempre maggiore efficacia le tendenze e il futuro della riparazione; qualità, innovazione e internazionalizzazione i punti chiave della rassegna
LEGGI L'ARTICOLOCon Turtle Wax, brand distribuito da Lampa, si risolvono vari problemi
LEGGI L'ARTICOLOLa storica azienda di Vignola, da oltre 40 anni player di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations), propone in catalogo ...
LEGGI L'ARTICOLO