EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/04/2009

FATTURATO IN PERDITA MA BOSCH INVESTE

Il CEO del Gruppo: “Il 2008 è stato il peggiore della storia dell’azienda, ma abbiamo investito 10 miliardi di euro per il futuro”

A seguito della recessione economica globale la multinazionale tedesca ha registrato un calo del fatturato e degli utili. Con un giro di affari di 45,1 miliardi di euro, la flessione delle vendite su base annua si è attestata al 2,6%. Al netto degli effetti valutari, il calo è stato pari allo 0,5%. L'utile al lordo delle imposte è di 940 milioni di euro, a fronte dei 3,8 miliardi di euro realizzati l'anno precedente, mentre la redditività sul fatturato ha segnato un 2,1%, attestandosi al di sotto del target a lungo termine del 7-8%. Nonostante questi dati negativi, Bosch “spende” e investe sul futuro: solo nel 2008 è stata investita una somma di ben 10 miliardi di euro. "In tempi così difficili, la ricerca, lo sviluppo e gli investimenti rappresentano la base per un futuro più sicuro", ha dichiarato alla conferenza stampa annuale Franz Fehrenbach, CEO del Gruppo Bosch. Sempre per la ricerca e lo sviluppo è stata investita la cifra record di 3,9 miliardi di euro. Bosch ha investito la ragguardevole cifra di 3,2 miliardi di euro per le acquisizioni, rafforzando tutte e tre le divisioni aziendali ed ha, inoltre, registrato investimenti in beni patrimoniali pari a 3,3 miliardi di euro. Il 2009 è visto dal Gruppo Bosch come un anno tra i più difficili nella storia dell'azienda, con rischi sia per il fatturato, sia per gli utili. "Per tutto il 2009 è prevista una profonda recessione, confermata dai risultati del primo trimestre, segnata da un deciso calo delle vendite" ha affermato Fehrenbach, aggiungendo che tale situazione ha richiesto un difficile bilanciamento tra la necessità di risparmio da un lato e la salvaguardia delle opportunità future dall'altro. "Tuttavia, secondo le nostre stime, la seconda metà dell'anno dovrebbe mostrare i primi, seppur minimi, cenni di stabilità".



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/03/2025

CISA premia l'eccellenza scolastica: assegnate 82 Borse di Studio ai figli dei dipendenti

Si è svolta presso il CISA Innovation Center la tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di Studio CISA, un evento che ogni anno celebra l'impegno e i risultati scolastici dei figli dei dipendent...

LEGGI L'ARTICOLO

10/06/2008

NUOVA ACQUISIZIONE PER HARSCO CORPORATION

Harsco Corporation - leader mondiale nei servizi all’Industria nei settori costruzioni, acciaio, ferrovie e gas – potenzia la presenza della propria Divisione Access Service in Romania, con l’acquisizione della Società Baviera S.R.L.

LEGGI L'ARTICOLO

31/07/2023

GP: è tempo di cambiare il business delle batterie

Le nuove nate di casa GP verranno presentate in occasione di IFA – Berlino 1-5 Settembre – Pad. 4.2 - Stand 120

LEGGI L'ARTICOLO

29/07/2010

L’ARTISTA CHE “SUONA” CON IL TRAPANO

Sono tanti gli usi possibili degli utensili rotativi Dremel. Utilizzati solitamente per progetti di fai da te o per creazioni decòr, messi nelle mani di un artista possono diventare non solo pennelli e scalpelli, ma anche strumenti musicali.

LEGGI L'ARTICOLO