EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/02/2026

I principi della fisica a supporto della sicurezza sul lavoro

Al via la partnership tra Base Protection e “La Fisica che Ci Piace”.

Il professor Vincenzo Schettini racconta sui social la tecnologia che rende esclusive le scarpe da lavoro Made in Puglia.

Che relazione c'è tra un urto anelastico e il comfort di una scarpa da lavoro?
Tra il principio di azione e reazione e un ingegnere meccanico che progetta calzature di sicurezza?
Come può la scomposizione vettoriale spiegare l’ideazione di un brevetto tecnologico?

A queste e ad altre domande risponde da oggi Vincenzo Schettini, il professore di fisica pugliese da milioni di follower sul canale “La Fisica che Ci Piace”, grazie all’originale collaborazione con Base Protection, azienda internazionale specializzata in scarpe da lavoro con sede principale a Barletta in Puglia.
Attraverso la descrizione di principi scientifici e analisi fisiche il professore più seguito del web racconta sui social cosa si cela dietro l’innovazione e la comodità di una calzatura di sicurezza, conducendo il popolo della rete in un viaggio alla scoperta di soluzioni ingegneristiche, materiali e tecnologie innovative che migliorano la vita dei lavoratori.

“L’originale iniziativa avviata da Base Protection con Vincenzo Schettini è frutto del nostro costante impegno nel voler promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro - dichiara Daniela Stolfi, General Manager di Base Protection. Abbiamo colto subito una forte affinità valoriale tra il nostro brand e il progetto digitale “La Fisica che Ci Piace”, che si basa su ricerca e innovazione continua per migliorare la vita delle persone. È nata una collaborazione originale e fuori dai canoni di comunicazione riconosciuti per questo settore, esattamente in linea con la nostra identità”.

Nel reparto di Ricerca e Sviluppo di Base Protection, che ha il cuore nella sede pugliese, lavorano 18 professionisti tra ingegneri, designer, ricercatori, chimici ed esperti di materiali, di cui la metà è donna; nei 18 anni della sua storia, Base Protection ha sviluppato 22 tecnologie innovative e registrato ben 10 brevetti, per più di 200 modelli a catalogo e un milione e mezzo di paia di scarpe vendute nel 2025.

Vincenzo Schettini sarà online con una serie di contenuti digitali di natura “infotainment” (informativi e di intrattenimento) che, grazie al tono autorevole, chiaro ed empatico del professore, veicoleranno curiosità scientifiche su ideazione, sviluppo e produzione di una scarpa da lavoro con tecnologia e design italiano.

L’intento è anche quello di stimolare, con uno storytelling divulgativo e coinvolgente, l’interesse delle nuove generazioni verso il settore delle calzature da lavoro e soprattutto verso l’innovativo centro di ricerca e sviluppo di Base Protection che già raccoglie diversi talenti del sud Italia. “La fisica non è qualcosa di astratto: è ovunque, anche dentro una scarpa da lavoro. In questo progetto con Base Protection ho avuto l’occasione di raccontare come i principi scientifici diventino soluzioni concrete che migliorano la sicurezza e il comfort delle persone.

È un viaggio affascinante tra tecnologia, ricerca e innovazione italiana, che dimostra come la conoscenza possa trasformarsi in protezione reale nella vita di tutti i giorni”, afferma Vincenzo Schettini. Il progetto, firmato dall’agenzia di comunicazione L’Arancia e gestito da Talks Media, brand parte di EXTE e agenzia di riferimento de “La Fisica che Ci Piace”, prevede Reel e set di IG Stories sulle esclusive tecnologie e i brevetti sviluppati da Base Protection in Puglia. Nel primo Reel – già online - il professore, attraverso i principi che governano la fisica, racconta come nasce la tecnologia “Hyproflex”, un sistema all’avanguardia - brevettato e quindi unico sul mercato - di protezione del metatarso che, grazie a un design completamente integrato nelle scarpe antinfortunistiche, garantisce sicurezza avanzata senza compromettere estetica, leggerezza e flessibilità nel movimento del piede.

Le scarpe dotate di tecnologia Hyproflex proteggono da cadute sul collo del piede di oggetti pesanti e urti con macchinari, dissipando un’energia fino a 100 joule, che equivalente alla caduta di un peso di 20 chili da 50 centimetri; un tipo di calzatura ideale per magazzinieri che spostano pacchi o per chi su cantieri e siti produttivi solleva carichi voluminosi e massicci.

Oggetto di un altro contenuto che verrà diffuso sui canali social de “La Fisica che Ci Piace” sarà, invece, la tecnologia “HiFlap”, cuore della nuova linea di calzature Run@Work di Base Protection, che applica le prestazioni delle scarpe da running nel mondo del lavoro.

Il professor Schettini mostrerà la fisica che si cela dietro l’innovativa suola o l’effetto “cuscino” in pianta che stabilizzano la camminata, prevengono distorsioni, proteggono muscoli e articolazioni, assicurando una postura corretta e il comfort durante tutta la giornata. Queste scarpe presentano, inoltre, un design particolare del battistrada della suola che migliora la presa sui pioli delle scale, per tutti quei lavoratori che le usano giornalmente, riducendo così il rischio di caduta.

Tra gli episodi social condivisi in rete ci sarà anche un viaggio che il professore compie insieme agli studenti di alcune scuole superiori della provincia di Barletta – Andria – Trani alla scoperta di competenze, ruoli e attività giornaliere dei professionisti che animano tutti i dipartimenti aziendali: dall’Innovation & Style Center alla prototipazione, dall’area test alla produzione con stampanti 3D, dalla rifinitura artigianale delle scarpe all’imballaggio a mano, fino alla spedizione in più di 130 Paesi nel mondo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/01/2015

ADDITIVO PER FILTRO ANTIPARTICOLATO

Da Arexons ecco FAP/DPF

LEGGI L'ARTICOLO

11/01/2017

LE DIMISSIONI DI LENOTTI

Andrea Lenotti ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di presidente di Assofermet Ferramenta

LEGGI L'ARTICOLO

07/07/2025

Pattern 180: la grammatica modulare del legno, secondo Woodco

 Non una semplice superficie in legno, ma uno strumento compositivo. Con Pattern 180, Woodco propone un sistema modulare che trasforma il pavimento in una tela progettuale capace di riflettere identità...

LEGGI L'ARTICOLO

02/12/2008

CON MELICONI VOLI SUL MAR ROSSO

“Meliconi Solutions” è il nuovo concorso online che mette in palio un telecomando Speedy Goal al giorno e un viaggio sul Mar Rosso per due persone

LEGGI L'ARTICOLO