EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/06/2010

UN FESTIVAL A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

IMQ certifica la compensazione delle emissioni di CO2 del Festival dell’Economia di Trento

L’istituto Italiano del Marchio di Qualità ha recentemente certificato la compensazione delle emissioni di CO2 del Festival dell'Economia di Trento, che si è svolto dal 3 al 6 giugno.

Le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione e l’organizzazione del Festival sono state neutralizzate utilizzando
i crediti VER (Verified Emission Reduction - crediti volontari di riduzione delle emissioni), derivanti dall’abbassamento delle emissioni di CO2 dovute
all’apertura della centrale di teleriscaldamento di Coredo (TN).
Ogni credito VER, lo ricordiamo, comprova la mancata emissione di 1 tonnellata di CO2.

L'iter del progetto di compensazione delle emissioni del Festival ha richiesto una valutazione rigorosa della contabilizzazione della CO2, con certificazione finale dei risultati da parte di IMQ, prova del fatto che l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione trentina si sono distinte per il basso impatto sull’ambiente.
Già da un paio d’anni il Festival dell’Economia di Trento si sta impegnando a ridurre le proprie emissioni: durante l’edizione del 2009, ad esempio, si è cercato di contenere l’impatto della manifestazione sull’ambiente ricorrendo a fonti di energia rinnovabili per le piazze, distribuendo gadget sostenibili, stampando su carta certificata FSC. Grazie a questi accorgimenti e alla conseguente riduzione delle emissioni, il Festival ha ottenuto il riconoscimento di “Festival Amico dell’Ambiente”



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/01/2015

UNA RECINZIONE “ARTISTICA”

Con Picasso di Betafence si scopre il fascino dell'irregolarità

LEGGI L'ARTICOLO

17/06/2013

UN NUOVO MANIGLIONE ANTIPANICO

Goway di Mottura è la soluzione perfetta per ogni impiego

LEGGI L'ARTICOLO

12/09/2017

TERNA/ASSA ABLOY: OLTRE L'ACCORDO, PIETRA MILIARE

Il Consorzio attraverso i suoi soci (Capaldo, Fraschetti, Viglietta) e ASSA ABLOY hanno siglato un importante accordo commerciale pluriennale che pone le basi per uno sviluppo non solo commerciale, ma di crescita e di nuovo approccio moderno al mondo che entrambi rappresentano

LEGGI L'ARTICOLO

28/10/2016

FERROFORMA 2017, gran successo di adesioni

La Fiera Internazionale di Ferramenta, Bricolage e Forniture Industriali si terrà in Spagna dal 6 all’8 giugno presso il Bilbao Exhibition Centre

LEGGI L'ARTICOLO