Le porte tagliafuoco sono un elemento di sicurezza. Ma sono diventate anche uno dei più versatili elementi di decorazione, grazie a Ninz, che ha realizzato un esclusivo procedimento di decorazione: NDD; Ninz Digital Decor.
Il procedimento è guidato da computer, un po’ come la stampa digitale delle foto; solo che in questo caso avviene su una porta d’acciaio.
Ma la flessibilità, l’accuratezza del disegno e la fedeltà dei colori è praticamente la stessa. Su queste basi, Ninz ha iniziato ad esplorare una gamma di soggetti di design raccolti nella serie Fantasy, e riproduzioni di elementi naturali come legno marmo ecc. nella serie Materials della linea Collection.
Questa nuova possibilità rappresenta anche una sfida (ed una chance in più) per progettisti ed architetti.
Tutti comunque possono ricorrere all’appoggio dello studio Grafico sorto internamente alla Ninz – e ormai responsabile di centinaia di decori originali - per nobilitare questo elemento funzionale, conferendogli lo “stile” voluto, utilizzando disegni originali, riproduzioni d’opere d’arte, elementi geometrici o naturali.
La versatilità del sistema consente la riproduzione di qualsiasi immagine, ma, cosa ancora più coinvolgente, permette di variare il soggetto a piacere: da una singola porta a migliaia di esemplari. Questo vuol dire che, per esempio, un privato può riprodurre la foto di una persona cara, di un animale domestico, la sua stessa immagine o di un qualsiasi oggetto di passione, dal quadro di Van Gogh all’attrice favorita.
Ma si possono ottenere anche applicazioni “commerciali”: un supermercato potrà differenziare le porte con elementi tipici dei vari reparti, dalla verdura ai surgelati. O un grande magazzino potrà decorare le porte con l’immagine della propria campagna pubblicitaria.
Con questo sistema sono state realizzate porte tagliafuoco per teatri, sale concerti, teatri lirici, edifici pubblici, perfino per ospedali, riproducendo tendaggi, cartelloni o foto di scena, riproduzioni di elementi naturali come legno o marmo, composizioni geometriche e realizzazioni di design puro. E oggi ognuno, sia l’architetto che realizza un’importante opera che il privato che deve isolare dal fuoco un box con una singola porta, può affidarsi a Ninz per realizzare l’immagine che ha in mente o scegliere tra le mille proposte del catalogo.
Dal 1976 Ninz costruisce porte tagliafuoco preoccupandosi innanzitutto di tecnica, tecnologie costruttive, sicurezza. Passa nel giro di neppur vent’anni da una produzione squisitamente artigianale ad una produzione industriale avanzata con una flessibilità che consente di realizzare ogni tipo di porta e di misura, sia per la grande serie, sia in un pezzo unico. Con un’organizzazione del lavoro che consente di prevedere le consegne in tempi reali. E, naturalmente, con una scrupolosa attenzione alla qualità e sicurezza di quanto produce, facendo certificare e ottenendo l’omologazione di tutti i prodotti Ninz nell’ambito della norma UNI 9723 e della norma europea EN 1634.
Oggi Ninz non è solo leader nella produzione, con oltre il 70% del mercato italiano e notevoli volumi nell’esportazione in Europa, ma è l’unica azienda che può offrire a chiunque il decoro “su misura” per rendere più bella e personale ogni applicazione, nella massima sicurezza.
Alla fiera di Dubai l'azienda presenterà nuove finiture di color bronzo
LEGGI L'ARTICOLOBasta comprare un elettroutensile della gamma XR litio con batterie da 4.0 Ah
LEGGI L'ARTICOLOTante le novità di prodotti, soluzioni e formazione Knauf a Safety Expo 2018
LEGGI L'ARTICOLOIl nuovo Wireless Charger di VARTA è la soluzione ideale per caricare qualsiasi device in modo semplice e ordinato
LEGGI L'ARTICOLO