Dal 1° gennaio 2012 diverrà effettiva l’adesione di Anasta (Associazione Nazionale Saldatura, Taglio e Tecniche Affini) ad ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine di Confindustria.
Questa decisione nasce dalla collaborazione pluriennale che ha visto via via moltiplicarsi e intensificarsi le occasioni di incontro e confronto tra Anasta, ANIMA e le singole Associazioni federate.
Palcoscenico della prima uscita “comune” è stato il Saldat Forum, l'evento dedicato al settore della saldatura svoltosi il 14 ottobre a Milano, che ormai da due edizioni coinvolge trasversalmente moltissimi settori della meccanica rappresentati da ANIMA.
Anasta rappresenta infatti le aziende che svolgono attività di fabbricazione e commercializzazione di apparecchi, macchine, impianti e prodotti consumabili per tutti i procedimenti di saldatura e taglio dei metalli. Lavorazioni e processi integrati nella filiera meccanica, che sempre di più ha bisogno di muoversi all’unisono con i produttori per la massima competitività del sistema manifatturiero italiano.
Il Presidente di Anasta Giuseppe Maccarini ha sottolineato come Anasta e Anima siano da sempre molto vicine e abbiano collaborato in più occasioni. Così - ha dachiarato - "dopo un periodo di riflessione, in conseguenza dello sviluppo del mercato e delle legislazioni, il direttivo di Anasta si è pronunciato per un’adesione diretta alla più vasta realtà che ANIMA rappresenta. Questo, pur sempre in un’ottica di continuità e di autonomia della nostra associazione nella propria attività nazionale ed europea, ma con uno spirito rinnovato di cooperazione in ambito federativo che possa tradursi in un reciproco vantaggio per Anasta e per ANIMA".
Anche Sandro Bonomi, Presidente di ANIMA, commentando l’ingresso di Anasta nella Federazione, si è detto certo che sarà fatto "un grande e proficuo lavoro assieme per il bene delle aziende associate, dei settori in cui operiamo e della manifattura meccanica che rappresentiamo".
Anno di svolta, il 2010, per SAIE. Nuovo formato, nuovi contenuti e nuove proposte che la prossima, 46A edizione del Salone Internazionale per l’ Edilizia, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2010, offrirà a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni.
LEGGI L'ARTICOLOLe questioni climatiche emerse nell’ultimo anno solare stanno influenzando l’82% dei leader d’impresa e l’84% degli stessi è sicuro che la crescita dell’economia globale ...
LEGGI L'ARTICOLOil 28 febbraio a Vicenza e il 29 febbraio a Bassano del Grappa (VI) dalle 15:00 alle 18:30 i seminari gratuiti per fare il punto
LEGGI L'ARTICOLO