Il gruppo espande significativamente la propria presenza al Nord-Est rilevando la società di distribuzione di articoli termoidraulici
Il Presidente Paolo Clerici: “Investimento strategico di grande valore, sempre più capillare ed efficiente la nostra presenza nel Triveneto”
Clerici - punto di riferimento del mercato italiano nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno – comunica di aver portato a termine l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Idra Srl, importante realtà veneta che opera nel settore della distribuzione di articoli termoidraulici.
Con sede centrale a Bassano del Grappa (Vi), Idra conta 13 punti vendita in Veneto – nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Treviso – e uno in Lombardia, nella provincia di Mantova. L’azienda impiega oltre 100 dipendenti e nel 2023 ha superato i 30 milioni di euro di fatturato.
L’operazione rappresenta per Clerici - la cui sede centrale si trova a Brescia – una significativa espansione nel Nord-Est dell’Italia, dove ha fatto il suo ingresso quattro anni fa e, prima dell’acquisizione di Idra, contava già 18 punti vendita tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige con le insegne Unicom, Idras, AFIS, HydrossTico, TFR Clima e Scarpis.
"Con questa acquisizione, la sesta negli ultimi sette mesi, portiamo a termine un investimento strategico di grande valore - sottolinea il Presidente di Clerici Paolo Clerici - che ci consente di raddoppiare il nostro impegno in Triveneto, uno dei territori più ricchi e dinamici d’Italia. In pochi anni, siamo passati dal non avere alcuna presenza in quest’area a consolidare una crescita significativa, avvicinandoci a un fatturato di circa 100 milioni di euro nel solo Nord-Est. Con l’ingresso di una realtà importante come Idra nella nostra rete, puntiamo a superare questo traguardo nel 2025, garantendo una copertura capillare e un servizio ancora più efficiente ai clienti."
"Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione – aggiunge il CFO di Clerici Fabio Ciccarelli – che rappresenta per noi un'opportunità di crescita significativa. Pensiamo che, grazie al nostro supporto finanziario e organizzativo, riusciremo a valorizzare appieno l’enorme potenziale commerciale di Idra, rafforzandone la posizione sul mercato e creando nuove sinergie all'interno del gruppo."
Attraverso un modello di business costruito su una presenza capillare nel territorio, insieme a una politica di acquisti selettivi di realtà con una clientela già fidelizzata, Clerici ha progressivamente ampliato l’offerta di prodotti e la copertura geografica, arrivando fino al centro Italia e nelle isole, per un totale di 22 insegne in 10 regioni e oltre 130 punti vendita.
Nata nel 2008, Idra è un’azienda giovane e dinamica che nasce dall’esperienza decennale maturata dal suo team in vari comparti del settore idrotermosanitario su scala nazionale. Specializzata nella distribuzione di articoli termoidraulici, garantisce competenza e servizio, operando principalmente con ditte installatrici del settore attraverso i suoi diversi punti vendita dislocati in tutto il Veneto.
I dati Acimall confermano la crisi del settore delle tecnologie per il legno che ha registrato una flessione nel primo semestre dell’anno del 54,8 %, ma i prossimi ordini per l’export lasciano ben sperare….
LEGGI L'ARTICOLO
Baldini Vernici -la linea dedicata a professionisti e privati del gruppo Cromology, uno dei principali attori nel mercato delle vernici-, avvia un processo di rinnovamento a 360 gradi del brand atto a consolidare e valorizzare ancora più il rapporto con la clientela puntando su innovazione, qualità e servizio
LEGGI L'ARTICOLO
Uno spazio virtuale per raccontare la storia centenaria, i valori, le aziende, l’impegno sociale e il legame con il Motorsport
LEGGI L'ARTICOLO
L'ufficio delle Dogane di Napoli 1 ha compiuto l'imponente sequestro, la merce era stivata in sei container dalla Cina
LEGGI L'ARTICOLO