TESEO srl, azienda che progetta, produce e commercializza tubazioni e raccordi in alluminio per la realizzazione di impianti di distribuzione dell’aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione, collettori modulari per macchine e pannelli pneumatici e accessori come banchi, carrelli e bracci girevoli per l’allestimento di linee di produzione ed assemblaggio, partecipa alla fiera dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno IWF 2008, in programma dal 20 al 23 agosto ad Atlanta (Georgia, USA). I prodotti TESEO saranno esposti presso lo stand 8025.
A IWF 2008 TESEO presenta la propria gamma di tubazioni modulari in alluminio per la distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione. Con i propri sistemi modulari di distribuzione AP e HBS, TESEO è in grado di offrire un sistema integrato da 20 a ben 110 millimetri di diametro, dimensione equivalente a quattro pollici, per realizzare linee di distribuzione dell’aria compressa e colonne di discesa al punto di utilizzo. Grazie all’ampia gamma di diametri disponibili, i sistemi TESEO sono in grado così di soddisfare le esigenze del piccolo laboratorio di falegnameria come delle grandi industrie di produzione di mobili e truciolare.
I tubi TESEO sono costituiti da profili estrusi in alluminio con un particolare design: interno tondo ed esterno con facce piane e scanalature. I raccordi sono presso-fusi in alluminio con guarnizioni Oring di tenuta. Il collegamento fra i profili e i raccordi avviene attraverso apposite piastre di bloccaggio con viti a incasso esagonali; il montaggio è facile e veloce, non necessita di manodopera specializzata e garantisce una perfetta tenuta alla pressione.
La superficie interna dei profili estrusi è caratterizzata da una bassissima rugosità: questa caratteristica si traduce in un’efficienza fluidodinamica elevata. Il fluido trasportato in pressione incontra un attrito molto inferiore se confrontato con il tubo in ferro zincato che si utilizza tradizionalmente e perciò consuma meno energia per portare la stessa quantità di aria compressa al punto di utilizzo. Tipicamente le macchine che generano aria compressa o vuoto sono azionate da motori elettrici. Riducendo l’attrito nelle tubazioni ed eliminando le perdite dalle giunzioni filettate tipiche dei sistemi tradizionali, è possibile ridurre drasticamente i costi globali della generazione di aria compressa.
In occasione di IWF 2008, TESEO propone ai costruttori di macchine per il settore del legno anche la propria serie di collettori modulari AM per applicazioni a bordo macchina, assemblati con i componenti e gli accessori dei sistemi AP e HBS. I collettori modulari TESEO offrono una serie di importanti vantaggi: elevato impatto estetico, riduzione del peso, modularità, rapidità di assemblaggio, nessun bisogno di attrezzi speciali o di manodopera specializzata, assenza di corrosione e nessuna limitazione in lunghezza o numero di uscite.
Infine, TESEO espone a IWF 2008 la propria linea “ergonomica” di soluzioni per allestire aree di assemblaggio e produzione: i banchi di lavoro (WBA) specificatamente attrezzati per eseguire montaggi o assemblaggi con utensili pneumatici; il carrello scorrevole su rotelle a sfere (MAT) che utilizza come rotaia la tubazione HBS 50 anodizzata; la tubazione modulare HBS combinata con pattino scorrevole che agevola, grazie ad un moschettone metallico, il fissaggio di un bilanciatore per sostenere utensili e dispositivi portatili pneumatici al profilo.
I carrelli scorrevoli su rotaia (ATS) e i bracci girevoli fino a 5 metri di lunghezza (SAB), in grado di alimentare e sostenere utensili pneumatici ed elettrici, sono inoltre sempre più apprezzati in un mercato in cui sicurezza e facilità d’uso stanno divenendo elementi fondamentali con cui progettare aziende e aree produttive. La linea ergonomica di carrelli e bracci girevoli proposta da TESEO è ideale per alimentare e sostenere pistole di verniciatura, pistole chiodatrici e utensili pneumatici per smerigliare e lavorare il legno.
Lo rivela uno studio di Assofermet Ferramenta
LEGGI L'ARTICOLONell'ambito della fiera SUN di Rimini, il debutto di 2WORK è stato quasi imbarazzante. Un evento da dimenticare che inspiegabilmente conferma già l'edizione del 2010.
LEGGI L'ARTICOLO318 corsi a Milano, una serie di iniziative formative regionali e con relatori internazionali, tre Master di specializzazione. E’ la proposta di Galgano Formazione, la Scuola di Formazione del Gruppo Galgano dal 1963 leader in Italia per i suoi consulenti formatori orientati a risultati in tempi brevi.
LEGGI L'ARTICOLOGrande iniziativa commerciale organizzata da Einhell Italia per presentare, attraverso un tour itinerante, le novità di prodotto e incontrare i propri clienti.
LEGGI L'ARTICOLO