EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

25/09/2024

FILA TECH, protagonista a Marmomac

Uno stand dedicato alle innovative tecnologie per il trattamento in linea di numerosi materiali, tra cui la pietra naturale e il cemento.

Con un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, FILA Solutions supporta i propri clienti attraverso una rete di assistenza capillare, programmi di formazione e investimenti in ricerca e sviluppo. FILA TECH, un’unità creata per prevenire rischi e problematiche che possono compromettere la bellezza delle superfici durante la fase della posa e dell’immediato dopo-posa, è composta da un team di ricercatori e tecnici di linea per fornire soluzioni dedicate e all’avanguardia per la protezione dei materiali, dalla fase di lavorazione alla manutenzione quotidiana. Tutti i formulati sono Made in Italy e sviluppati presso il laboratorio interno di FILA, l’Innovation Center, dove la sinergia tra clienti, ricercatori e tecnici permette un processo di sviluppo integrato e altamente efficace. I prodotti FILA TECH, personalizzabili e adattabili all’impianto del cliente, sono progettati per essere complementari e compatibili con la gamma retail di FILA, offrendo una protezione completa e integrata per ogni esigenza. “Con il nuovo concept Our care, everywhere, anytime – dice Denis Tessaro, FILA TECH BU Manager – ci prendiamo cura della bellezza dei materiali in ogni fase del loro ciclo di vita. Con soluzioni all’avanguardia, proteggiamo e valorizziamo le superfici dal pretrattamento alla lavorazione, dal trasporto alla posa, fino all’uso quotidiano”.

Marmomac è l’occasione per presentare le tecnologie alla base delle cinque linee di prodotto che trovano la loro applicazione nelle tradizionali ceratrici o in impianti progettati su misura.

Alcune pietre naturali sono difficili da lavorare e utilizzare a causa della loro friabilità e resistenza meccanica, che le rende suscettibili a fratture e danni irreversibili. Questo problema può essere risolto con un trattamento consolidante che modifica le proprietà meccaniche del materiale. Grazie alla linea HARDER ROCK, anche le pietre più friabili possono essere protette e consolidate in profondità. Questa gamma di prodotti viene impiegata in un processo che utilizza tecniche tradizionali, come l’immersione, adattandosi alle caratteristiche specifiche di ogni tipo di pietra. Inoltre è compatibile con la tecnologia brevettata Soundstone® di Pedrini, che permette una profonda impregnazione sottovuoto con un composto a base di silicio, legandosi chimicamente al materiale e migliorandone ulteriormente la resistenza. Una tecnologia che rende i materiali resistenti all’erosione, idrorepellenti e protetti contro agenti contaminanti, mantenendo l’aspetto naturale della pietra e la sua scivolosità originale. Inoltre, è sostenibile, priva di solventi e progettata per resistere agli ambienti esterni e ai raggi UV senza compromettere le sue proprietà.

Tra i principali agenti macchianti che possono danneggiare la pietra, gli acidi come il citrico e l’acetico, presenti in sostanze comuni quali aceto, succo di limone e altri succhi di frutta, sono i più insidiosi. Queste sostanze aggrediscono chimicamente la superficie, causando alterazioni irreversibili. La tecnologia antiacido formulata da FILA TECH crea un microcoating superficiale che funge da scudo protettivo contro questi agenti, preservando la bellezza e l’integrità della pietra naturale. TOTAL PROTECTION rappresenta l’ultima frontiera nella protezione delle superfici. Questo trattamento antiacido, idrorepellente e antimacchia non solo preserva la bellezza naturale della pietra, ma migliora anche la sua praticità d’uso. Grazie alla sua formula avanzata, offre una protezione duratura contro gli acidi e mantiene una finitura estetica che non ingiallisce nel tempo. Inoltre, il micro coating facilita la manutenzione, permettendo alla pietra di adattarsi perfettamente alla quotidianità senza compromettere la sua bellezza e resistenza.

Le pietre naturali attualmente in commercio offrono una grande varietà di colorazioni e finiture. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate, è possibile valorizzare ulteriormente la bellezza di questi materiali. FILA TECH annovera nella sua gamma anche prodotti tonalizzanti, che migliorano e qualificano l’aspetto estetico della pietra, nobilitando la lastra e recuperando eventuali segni di lavorazioni precedenti. L’utilizzo di un tonalizzante non solo protegge il materiale, ma incrementa anche il tono naturale, conferendo maggior corpo e intensità al colore; resistente ai raggi UV, non ingiallisce, è idrorepellente e si adatta a diverse finiture della pietra naturale.

La bellezza della pietra naturale può essere compromessa dagli agenti atmosferici e dall’uso quotidiano con macchie, efflorescenze e annerimenti e per questo la soluzione è il trattamento antimacchia, la scelta essenziale per una pulizia duratura.

Anche con una manutenzione regolare, le superfici possono accumulare sporco e diventare terreno fertile per batteri e muffe. Quest’ultime proliferano perfino nella fase di trasporto e necessitano di un trattamento idoneo per bloccarne la crescita. La tecnologia antibatterica NOBACT offre una difesa efficace e duratura, lavorando in sinergia con i trattamenti idrorepellenti e antimacchia.

Grazie a FILA TECH, l’azienda padovana valorizza l’unicità dei materiali con soluzioni innovative su misura per produttori e marmisti, contribuendo ad aumentare il valore reale e percepito dei materiali stessi.

In occasione di Marmomac FILA Solutions ha rinsaldato la partnership, già attiva da tempo, con Margraf, che ha omaggiato il bancone bar in marmo e un tavolo da posizionare nell’area comune, realizzato con l’innovativa finitura Ipogeo ®, entrambi trattati con la protezione antiacido FILA.

Ciliegina sulla torta, FILA Solutions, con la sua divisione FILA Service, si occuperà durante Marmomac della pulizia dopo posa, della protezione e della pulizia giornaliera delle istallazioni, in pietre diverse, presenti alla mostra Walk of Stone, al Padiglione 10. Ispirata alla celebre Walk of Fame hollywoodiana, questa mostra renderà protagonista la pietra naturale, mettendo in luce la straordinaria ricchezza dei materiali naturali, esaltandone differenze cromatiche, texture e dettagli.  Una passerella di circa 300 metri quadrati, una vetrina esclusiva per le aziende, che consente di esporre e valorizzare un metro quadrato delle loro migliori creazioni, ideali per una vasta gamma di progetti di design e architettura.


FILA Service sulla passerella di Walk of Stone a Marmomac

The Walk of Stone, mostra ideata e curata dall'architetto Giorgio Canale, si svolge nella parte centrale del The Plus Theatre, offrendo un'esperienza unica e inedita. Per la prima volta a Marmomac, viene presentata una passerella ispirata alla Walk of Fame, con protagonista la pietra naturale. Questo omaggio mette in luce la straordinaria ricchezza e diversità dei materiali naturali, esaltando varietà cromatiche, texture e dettagli unici offerti dalla natura.

Su una passerella di circa 240 metri quadrati, la mostra funge da vetrina esclusiva per aziende italiane e internazionali, che vogliono esibire le peculiarità dei propri prodotti. La selezione di pietre, ognuna con identità e caratteristiche uniche, rappresenta il vero valore aggiunto dell'installazione. Questi materiali, scelti per la loro unicità e qualità distintive, sono ideali per una vasta gamma di progetti di design e architettura.

La bellezza e la peculiarità di questi materiali non potrebbero “brillare” senza l’intervento di FILA Service, la recente acquisizione di FILA Solutions in campo di servizio completo per medi e grandi progetti che comprende anche l’applicazione dei trattamenti dell’azienda padovana. Presente sulla passerella di Walk of Stone, FILA Service sponsorizza la parte di protezione e manutenzione di tutti i materiali usati dalle realtà protagoniste. Si occupa quindi della pulizia post posa e della protezione dei materiali, preparando e istruendo gli addetti del personale nell’uso quotidiano dei prodotti da usare.

Quale prodotto meglio di MP90 ECO XTREME può dare una protezione estrema?  Idro oleo repellente ecocompatibile, con effetto naturale, è infatti la miglior difesa in versione ecologica dalle macchie per pietra naturale, marmo e granito con finitura lucida, patinata, spazzolata, levigata fine opaca.

Impermeabilizza e protegge, semplifica la pulizia ed è ottimo anche per le fughe, ceramiche craquelé, graniglie, marmo-resina e lapidi. Idoneo anche per il trattamento di cementine e pietre ricostruite, ha proprietà anti-graffiti, proteggendo la superficie e consentendone una facile rimozione in fase di pulitura. Essendo idro oleorepellente ostacola l'assorbimento di macchie comuni di origine oleosa e acquosa.

Prodotto a bassissimo contenuto di VOC, a basso impatto ambientale con certificato INDOOR AIR COMFORT GOLD, è privo di solventi idrocarburici; essendo a base acqua, sopporta situazioni di umidità residua perciò l’applicazione può essere fatta dopo 24-48 ore dal lavaggio iniziale, rendendo il trattamento veloce e la superficie calpestabile dopo sole 2 ore.

Per una perfetta manutenzione del Walk of Stone FILA Service propone anche CLEANER PRO, il detergente che pulisce delicatamente tutti i pavimenti e i rivestimenti, rispettando le superfici trattate e delicate. È indispensabile per il lavaggio dopo posa delle superfici in pietra naturale con finitura lucida e sensibili ai detergenti forti. Contiene ingredienti biodegradabili, pulisce ma non aggredisce e ad elevate diluizioni non serve risciacquo perché non lascia residuo. CLEANER PRO può essere utilizzato con una macchina lavasciuga a diluizioni elevate, dalla profumazione gradevole, è un prodotto idoneo all’ HACCP e per ambienti in cui vivono animali domestici.

Marmomac si presenta come l’occasione ideale per promuovere FILA Service e ricordare agli addetti al settore quanto sia importante proteggere ma soprattutto fare manutenzione per mantenere la bellezza dei materiali naturali nel tempo. A questo proposito, FILA Solutions è da sempre al top, dimostrando come ambienti unici e personalizzati mantengono la loro bellezza solo grazie ad un “make up” continuativo.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


24/05/2010

CISA E’ GIA’ AI MONDIALI

Lo stadio di Città del Capo dove verrà giocata la finale dei prossimi mondiali di calcio è stato dotato di cilindri ammaestrati e di maniglioni antipanico CISA

LEGGI L'ARTICOLO

02/10/2017

LEROY MERLIN LANCIA UN NUOVO PROGETTO

Rivolto alle scuole secondarie superiori, il progetto si basa sui principi della nuova economia, l’etica nel fare impresa e il consumo responsabile: tre elementi fondamentali per la politica CSR dell’azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi

LEGGI L'ARTICOLO

17/10/2018

UNO ZOOM SUL PIANO DI LAVORO DA CUCINA: NOBILI RUBINETTERIE CENTRA L'OBIETTIVO

Massima ergonomia e funzionalità per il miscelatore da cucina ZOOM

LEGGI L'ARTICOLO

17/12/2020

VIPA una storia di successo

Nell’anno in cui festeggia i 50 anni di attività l’azienda continua a investire sulla propria crescita e a proiettarsi nel futuro e annuncia l’ampliamento dell’impianto di stoccaggio attivo presso la propria sede di Rolo

LEGGI L'ARTICOLO