EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/05/2024

Le competenze professionali di FILA Solutions arrivano fino alla Corea del Sud nel prestigioso Cheonwon Palace.

Nei pressi di Seul è sorta la meta religiosa e turistica di Cheongpyeong, su un’estensione di circa 25.000 metri quadrati, con l’obiettivo di espandere la cultura e l’educazione alla pace globale.

Caratterizzato da un’imponente cuspide monumentale alta 30 metri, il Cheonwon Palace vede il principale sviluppo edilizio proprio nel corpo centrale, sovrastato da cinque grandi cupole.  Il progetto, che ha visto coinvolta FILA per quasi 5 anni (dal 2018 al 2023), dal momento dell’analisi dei materiali fino alla conclusione, è ricco di marmi, onici e pietre semipreziose. Le minuziosità dei dettagli, le sfumature di colore dei petali dei pavimenti, di rara bellezza, hanno richiesto la professionalità di FILA anche durante le fasi pre-esecutive del progetto.

Le facciate del Palazzo, realizzate in marmo Omani, hanno visto il coinvolgimento di FILA sin dai processi di lavorazione del materiale presso la cava in Oman, per il pretrattamento con l’utilizzo del protettivo PW10, soluzione di anti-risalita pre-posa ecocompatibile che impedisce la contaminazione di agenti inquinanti dal substrato. È una soluzione specifica per pietre naturali, marmo, granito; ha proprietà idrorepellenti e consolidanti e lascia traspirare il materiale trattato.

Successivamente, durante le fasi di trattamento in cantiere, FILA ha rinforzato la protezione delle complessive facciate esterne del Palazzo Cheonwon (circa 20.000 mq) con l’applicazione di HYDROREP, un trattamento di rinforzo protettivo, idrorepellente, che preserva dall’acqua e dall’umidità.  Inoltre, protegge le fughe e difende dall’azione di degrado degli agenti atmosferici, senza alterare l’estetica dei materiali. Ostacola la formazione di muschi e muffe ed ha una elevata capacità di penetrazione: la soluzione ideale per un Palazzo che deve durare nel tempo, portando avanti la sua maestosità.

Le soluzioni FILA sono state utilizzate successivamente per il landscape esterno, di circa 30.0000 metri quadrati, realizzati in Granito Pocheon, dalle gradinate ai balconi, con l’utilizzo della protezione idrorepellente HYDROREP. Questo granito, usato prevalentemente per gli esterni, è noto per la sua durata e per la capacità di resistere a sbalzi di temperatura estremi. Noto per la versatilità, è adatto a molteplici scopi paesaggistici, ma deve essere trattato per rendere al meglio e FILA è stato un supporto ottimo al riguardo.

Anche la pavimentazione interna del Palazzo, per circa 3.000 mq di marmo bianco (tra i quali Tassos, Volakas, Aristone e marmo di Carrara), ha subito una iniziale fase di pretrattamento con l’applicazione sui 6 lati del protettivo PW10 per poi, una volta completata l’istallazione, subire un successivo trattamento superficiale con l’utilizzo del protettivo idro-oleorepellente, a base solvente MP90 di FILA (Ref. Area Memorial Hall, Lobby / Entrance). Questi pavimenti sono come 14 tappeti intarsiati di pietre, caratterizzati a motivi ramage neoclassici che raffigurano crisantemi, anemoni e rose sui toni del giallo e del bianco.

Un’opera imponente, grandiosa e raffinata questa realizzazione in Corea del Sud, che risalta per lo splendore, grazie alle capacità e al know how di un pool di Aziende italiane, che ha contribuito a mettere in mostra l’alta artigianalità, la conoscenza dei materiali e delle loro lavorazioni: FILA Solutions ne è un fiore all’occhiello.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/11/2021

FRESATRICE 1860AA: POTENZA E PRECISIONE

SKIL presenta il potente fresatrice da 1400 W, ideale per eseguire scanalature e battute, sagomare, smussare e realizzare profili e intagli decorativi

LEGGI L'ARTICOLO

16/12/2015

ITALIANI AL VOLANTE

Da Isfort e Continental gli ultimi dati sui tempi di attesa

LEGGI L'ARTICOLO

26/03/2010

MAGIGAS E IL PROGETTO CLEAN VENICE

Costituisce una novità assoluta in Italia ed in Europa sia per l’uso dell’additivo sia per l'inedita sperimentazione su strada e non soltanto in laboratorio

LEGGI L'ARTICOLO

30/05/2022

MANOMANO ANNUNCIA LA NOMINA DI MARCO SACCO STEVANELLA

NUOVO COUNTRY MANAGER IN ITALIA

LEGGI L'ARTICOLO