EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

28/02/2024

Ferramenta Pagani

Professionalità e specializzazione

Luciano Pagani, da garzone in un piccolo laboratorio di falegnameria a rivenditore di ferramenta. In 60 anni di storia una riuscita riconversione dell’attività con la specializzazione nel commercio al dettaglio di prodotti per l’arredamento. È la scelta di Ferramenta Pagani di Lissone (Monza Brianza). Queste le parole di Annie Pagani, figlia di Luciano.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Ferramenta Pagani nasce nel 1958 grazie al coraggio e all’intuizione di Luciano Pagani, nostro papà, che dopo una lunga gavetta in un laboratorio di falegnameria decide di aprire una piccola bottega insieme alle sue sorelle. Nel 1972 la piccola bottega si trasforma in un vero e proprio negozio nel cuore di Lissone. A gestire oggi l’attività ci siamo mia sorella Mariolina ed io con Katia addetta al banco.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Nel corso del tempo parte degli articoli trattati sono stati sostituiti da altrettanti più innovativi e adeguati alle esigenze di un mercato e di una clientela in continua trasformazione.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Siamo un’azienda a conduzione familiare, siamo tutti interscambiabili, tutti si occupano di tutto.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I nostri fornitori sono aziende produttrici di articoli di ferramenta per il mobile, complementi per l’arredamento, utensileria elettrica a batteria e manuale.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Principalmente l’industria del mobile, i commercianti di mobili, ma anche gli artigiani nonché i privati.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Siamo specializzati in ferramenta per il mobile, quindi la vendita di prodotti complementari che ruotano attorno al settore dell’arredamento.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

A nostro parere la vendita assistita, la qualità dei prodotti, un buon rapporto qualità prezzo e la professionalità con cui soddisfiamo anche la clientela più esigente.

Come è organizzata l’attività interna?

Post pandemia, nel nostro negozio l’accesso è consentito liberamente alla clientela e prestiamo la massima attenzione alla pulizia e all’igienizzazione degli spazi adibiti al pubblico. La vendita è assistita e aiutiamo il cliente a risolvere le più disparate problematiche

Cosa si sente di aggiungere ancora?

L’impegno richiesto al giorno d’oggi nella nostra attività è maggiore rispetto agli anni ‘70/’80 a causa del proliferare di numerosissimi punti all’ingrosso che trattano prodotti analoghi ai nostri., Tendenzialmente ci sottraggono una fetta di mercato che è quella della clientela dei “privati” più orientati alla grande distribuzione, dove trovano anche prodotti di altre categorie merceologiche e fasce di prezzo, ma come detto in precedenza, la professionalità e la cura con cui supportiamo il cliente nel tempo fanno la differenza, e sono sicuramente il nostro punto di forza.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


25/10/2011

SOSTENIBILITA' ENERGETICA NELLA CAPITALE

Il 10 e l'11 novembre 2011, presso lo Spazio Congressi di Fiera Roma, si volgerà l'incontro dal titolo “Sostenibilità Energetica”, la prima due giorni interamente dedicata agli incontri professionali per lo sviluppo di città sostenibili.

LEGGI L'ARTICOLO

03/03/2009

LEZIONI DI BRICO DA CASTORAMA

Presso i negozi di Castorama corsi e stage gratis di fai da te e decorazioni

LEGGI L'ARTICOLO

09/12/2008

SICUREZZA e SICURTECH, SI TIRANO LE SOMME...

Più di 28mila le visite e 700 gli espositori. Prodotti innovativi e tanta "informazione".

LEGGI L'ARTICOLO

29/07/2020

Nuovo Trapano Avvitatore a percussione brushless 18V – 2.0 Ah STANLEY® FATMAX®: versatilità, potenza e controllo

Batterie compatibili e intercambiabili con la gamma di elettroutensili STANLEY FATMAX V20.

LEGGI L'ARTICOLO