“Sociocromie. 100 anni in 25 colori”, la mostra curata da Giulio Ceppi, architetto, designer e fondatore di Total Tool, e sostenuta da Boero in qualità di mai Main Partner, è stata selezionata all’interno dell’ADI Design Index, nella categoria “design per la comunicazione”, ricevendo così l’opportunità di partecipare al Compasso d’Oro, il premio più prestigioso a livello nazionale nel campo del design e che si terrà nel corso del 2024.
La mostra, ospitata da ottobre 2021 fino a febbraio 2023 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, è dedicata al valore storico e sociale del colore e racconta come, attraverso specifiche cromie, sia possibile evocare un concetto universalmente riconosciuto. Ne sono alcuni esempi il BLACK FRIDAY, le TUTE BLU, l’ORO NERO, le QUOTE ROSA, i COLLETTI BIANCHI fino ad arrivare alla ZONA ROSSA, diventata di uso comune negli ultimi anni.
I 25 binomi esposti in mostra evidenziano i momenti di carattere storico, politico o sociale, legati agli eventi sportivi o alle innovazioni tecniche compresi tra il XX e inizio del XXI secolo, identificati come “cromonimi”, ovvero eventi della vita quotidiana espressi ricorrendo ad una tinta che permette di rappresentare la realtà in modo figurato.
Boero ha sponsorizzato la mostra e messo a disposizione la sua consulenza, i prodotti più idonei e il servizio di verniciatura per realizzare i 25 pannelli colorati che accompagnano l’intero percorso espositivo: un accurato viaggio in cui proprio le diverse cromie hanno marcato simbolicamente momenti salienti della storia.
Un’ulteriore selezione nella categoria “design per il sociale” è stata ottenuta da Braincontrol, giovane start up toscana, con l’avatar che permetteva di visitare Sociocromie in remoto anche a persone con disabilità.
Ancora una volta, il supporto di Boero è andato ad una iniziativa di grande valore, selezionata all’interno di una raccolta prestigiosa del meglio del design, a conferma della volontà del brand di essere al fianco dei principali eventi artistici volti alla divulgazione della cultura del colore.
Oltre ad aumentare la flessibilità, il nuovo punto luce di AVE permette di ottenere innumerevoli vantaggi, soprattutto economici
LEGGI L'ARTICOLOCome produttore di utensili elettrici e pneumatici di qualità, già da diversi anni Festool offre un assortimento completo di prodotti per levigare e lucidare. Per questo Per Festool il 2009 è all'insegna delle superfici: con diverse promozioni vantaggiose, svariati consigli pratici e molte informazioni sul tema delle superfici perfette.
LEGGI L'ARTICOLOLe esportazioni dell'azienda sono aumentate del 15%
LEGGI L'ARTICOLODIVER è la nuova scarpa di sicurezza Dike, che va ad arricchire la linea Digger Reload, la calzatura progettata per lavorare comodi e protetti all’esterno, anche in condizioni climatiche estreme (ha battist...
LEGGI L'ARTICOLO