Scoprire il mondo del cleaning Makita è stata una vera e propria sorpresa per Enrico Rossi, titolare dell’attività commerciale Rossi Sas di Villastellone, in provincia di Torino.
Da oltre 30 anni, Rossi offre prodotti e soluzioni per l’igiene e la pulizia professionale con più di 3.000 prodotti a catalogo ed un magazzino di 4.000 m2, rivolgendosi ad una clientela variegata in gran parte legata al mondo dei servizi di pulizia.
Nata come distributore di prodotti per la chimica di base, detergenti, prodotti per la disinfezione e per i trattamenti superficiali, da un anno l’azienda Rossi commercializza anche le attrezzature per il cleaning Makita, a completamento di un’offerta rivolta ai servizi di pulizia professionale.
“Conoscevamo Makita per gli elettroutensili, ma non sapevamo fosse un marchio così affermato anche nel settore del cleaning”, racconta Enrico Rossi. “Quando abbiamo incontrato per la prima volta il responsabile commerciale di Makita che ci ha illustrato la gamma abbiamo scoperto un nuovo mondo”.
Makita ha in catalogo un’incredibile gamma di prodotti: il programma Cleaners offre il più ampio range sul mercato e soddisfa tutte le esigenze di aspirazione sia degli utenti home sia dei professionisti.
La gamma, tra le numerose soluzioni a filo e a batteria, comprende aspiratori wet & dry con contenitori di raccolta fino a 15 litri, scope a batteria per la pulizia di mezzi di trasporto o aree domestiche, robot ed aspiratori a zaino con filtro Hepa in grado di catturare il 99,97% di particelle, come i modelli VC009GZ01 e VC008GZ. Questi modelli, uno dei quali con sistema AWS-Bluetooth, sono particolarmente indicati per la pulizia e la manutenzione di edifici. Possono anche essere collegati ad utensili compatibili per una corretta gestione delle polveri derivate. Grazie alla contenuta rumorosità, pari a 60dB(A) in modalità silenziosa, è possibile utilizzarli anche in ambienti sensibili come scuole ed ospedali.
Oggi Rossi è in grado di offrire alla propria clientela 64 referenze Makita, in gran parte utensili per il cleaning, ma anche elettroutensili e attrezzature per la cura del verde. Nei 1.200 m2 della rivendita Rossi trova spazio una scaffalatura di 10 metri dedicata ai prodotti Makita ed un ulteriore spazio è già stato predisposto per l’esposizione dei materiali di consumo.
“I nostri clienti”, racconta Rossi, “hanno apprezzato immediatamente la possibilità di acquistare da noi i prodotti per il cleaning Makita: quando entrano nel nostro punto vendita rimangono estasiati da un assortimento così ampio”.
“Gli end users del settore cleaning prediligono avere un interlocutore unico per i loro approvvigionamenti di prodotto”, prosegue Enrico, “ed il fatto di offrire, oltre ai prodotti chimici, anche gli utensili rappresenta per noi un grande valore aggiunto”.
Il punto vendita torinese offre un ottimo assortimento e la clientela ama la possibilità di poter scegliere tra una gamma completa, ben assortita, con tantissimi modelli per ciascun tipo di prodotto.
“In molti casi”, spiega Rossi, “Makita propone utensili particolari ed unici che non hanno concorrenti sul mercato. La possibilità di avere strumenti a batteria con un’autonomia di lavoro straordinariamente elevata è un altro motivo di soddisfazione per i nostri clienti, che spesso si trovano ad operare in contesti privi di prese elettriche”.
Quanto all’attuale lato dolente dell’attività, la spietata concorrenza dell’e-commerce, Enrico Rossi sembra non avere troppi timori.
“Nel nostro punto vendita gli acquirenti non trovano solo prodotti, ma anche assistenza, consulenza e soprattutto esperienza, servizi che non possono essere reperiti sul web.
La scheda tecnica del prodotto riporta tante informazioni, ma non può trasferire quelle competenze sull’utilizzo dei prodotti, che noi abbiamo maturato negli anni. Questo, per chi frequenta il nostro negozio, vale molto più del risparmio che potrebbe ricavare acquistando il prodotto dal web”.
“A ciò”, conclude Rossi, “si aggiunge il valore esclusivo dell’assistenza fornita da Makita, che su richiesta, mette a disposizione nostra e dei nostri clienti attività dimostrative, offrendo un servizio professionale strategico finalizzato ad incontrare le esigenze del cliente proponendo soluzioni applicative”.
Non è raro, infatti, che nella rivendita Rossi ad avvicinarsi al marchio Makita ci siano anche operatori di settori diversi da quello del cleaning, con le più svariate necessità di impiego delle attrezzature: in questo caso il supporto dei dimostratori si rivela indispensabile. Un servizio di successo, dunque, confermato dal fatto che ad oggi nessun cliente si è mai lamentato o ha mostrato insoddisfazione per avere scelto Makita.
Così come il mondo del cinema ha l’Oscar, il mondo “Henkel” ha il Premio Fritz Henkel per l'Innovazione: il più alto riconoscimento conferito ai dipendenti dell’Azienda (52.000 in tutto il mondo, 1.500 in Italia).
Da gennaio 2011 l’azienda emiliana sarà presente in Francia
con una nuova filiale commerciale
Una work station innovativa con cassetti a scomparsa, delle borse porta attrezzi che si indossano, una carriola da giardino in plastica e stoffa che si chiude a compasso e si appende al muro: sono solo alcuni dei progettipresentati al Salone del Mobile di Milano e realizzati dagli allievi del corso di Design industriale del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Il prof. arch. Paolo Ferrari ci spiega come è nata questa iniziativa e la sua (preziosa) utilità per le
LEGGI L'ARTICOLO