Dopo oltre mezzo secolo di attività è la volta di guardare al futuro per acquisire nuovi spazi di mercato, magari anche all’estero grazie all’e-commerce. La Genghini Ferramenta Utensileria Srl, ubicata a Morciano di Romagna (RN), non intende fermarsi e amplia i propri orizzonti. Nata nella provincia riminese ed affermatasi nel territorio grazie alla professionalità del proprio staff, si sviluppa rapidamente anche a livello nazionale con la realizzazione di un portale in cui offre alla clientela una vasta ed estesa gamma di referenze, caratteristica peculiare della rivendita “fisica”. Ma ecco dalle parole dei due titolari, i fratelli Stefania e Stefano Genghini, come è nata e si è sviluppata nel corso degli anni questa attività.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. La Ferramenta Genghini nasce nel 1967 come rivendita di vernici e ferramenta. La capacità imprenditoriale del fondatore Sergio, sostenuto dalla moglie Giancarla, ha fatto sì che diventasse una realtà stimata del territorio.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
Nel 1998 ci siamo trasferiti in un nuovo contesto di 3.500 mq articolato su 3 livelli, con un piano dedicato al privato, un magazzino dedicato alle piccole e grandi imprese e un’esposizione permanente di stufe a legna e a pellet. Con l’ingresso in azienda dei figli Stefano e Stefania e l’inserimento di 4 rappresentanti, che sviluppano il mercato industriale nella zona Romagna-Marche, la ferramenta ha ampliato la gamma articoli fino ad arrivare a gestire 70.000 referenze per soddisfare le esigenze del consumatore, andandosi a specializzare nella vendita di utensili, elettroutensili e macchinari industriali. Bisogna però tener presente che nel nostro punto vendita si rivolgono sia i privati che devono fare manutenzione ordinaria ai propri immobili, ma anche l’artigiano che cerca il giusto prodotto ed è qui che si affida completamente a noi per identificarlo.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
I nostri fornitori sono molteplici, per poter soddisfare esigenze della variegata clientela, tra i quali possiamo citare Beta, Makita, Festool, Diadora, Base, U-Power, Fini, Fami, Dormer, Faraone, Fervi, Ineco, Lavor, Norton, WD-40, Saf-fro, Edilkamin, Stanley e infine Bosch con la quale abbiamo una partnership per il settore elettroutensili, garantendo ai nostri clienti ulteriori vantaggi come l’estensione della garanzia a tre anni e anteprime delle promozioni per i professionisti.
In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?
Il fatto di poter contare su brand specializzati nel settore ha permesso di poter formare i collaboratori interni in modo professionale garantendo al consumatore finale l’assistenza in fase di acquisto; spesso il cliente ha bisogno di essere indirizzato e consigliato e questo è sicuramente un nostro punto di forza. La molteplicità di prodotti ci permette di poter accontentare il cliente in base alle proprie esigenze e al proprio budget con prodotti di alta qualità pur rimanendo competitivi. Un ruolo fondamentale è ricoperto dai commessi/magazzinieri che raccolgono richieste dei clienti e ci indirizzano nella creazione di nuovi reparti per poter stare al passo coi tempi.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
Come già detto la ferramenta nasce come piccola realtà atta a soddisfare il privato, ad oggi però possiamo dire, che oltre a questo, siamo diventati un punto di riferimento per piccole e grandi aziende della zona romagnola marchigiana. Tutto ciò grazie alla buona gestione del magazzino e della logistica. Per le consegne infatti ci avvaliamo di quattro camion di proprietà, garantendole in 24/48 ore. Da un paio d’anni abbiamo anche attivato una piattaforma e-commerce (www.shopferramenta.com) in continua evoluzione che ci sta dando buone soddisfazioni. D’altro canto l’acquisto on-line sta diventando una nuova realtà che garantisce ulteriori fette di mercato.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
Nel 2017 la nostra azienda ha raggiunto un traguardo importante: 50 anni di attività. Per festeggiare abbiamo organizzato una giornata con stand espositivi e personale qualificato dei nostri brand più importanti. Esperienza talmente ben riuscita che è già stata riproposta due volte con il nostro partner storico Bosch. Sicuramente la parte organizzativa è stata la più difficile, ma avere la struttura con moltissimi clienti che osservano e chiedono informazioni prima dell’acquisto, ci ha confermato che bisogna investire sulla professionalità e la competenza, e per questo possiamo contare sui nostri dipendenti che consideriamo parte della famiglia.
Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?
Proporre in modo continuativo novità, fare offerte ad hoc, inviare newsletter e fare compagne promozionali sono sicuramente ottimi mezzi di comunicazione che coinvolgono i clienti. Ma bisogna anche seguire la stagionalità dei prodotti e arrivare preparati con offerte mirate. Non escludiamo di riproporre in futuro altri open-day aperti alla nostra clientela che sono un’ottima vetrina ma anche una buona possibilità di fare affari in quanto supportate da offerte shock valide per brevi periodi.
Cos’altro vi sentite di aggiungere per il futuro della vostra attività?
La nostra mission per il futuro è quella di consolidare e potenziare l’e-commerce allargando la vendita anche verso l’estero, essendo uno strumento in continua evoluzione e sempre più utilizzato. Riteniamo comunque che la nostra azienda si debba espandere sul territorio inserendo nuovi agenti per ampliare la nostra clientela professionale, consapevoli di avere tutte le carte in regola per riuscirci.
Dal 13 al 16 marzo 2009, a Parigi Porte de Versailles Hall 7.2
LEGGI L'ARTICOLONespoli Group, leader europeo sul mercato degli attrezzi per la pittura, entra nel mondo della pulizia della casa
LEGGI L'ARTICOLOTracciato il bilancio della passata edizione, si è già al lavoro per quella del prossimo anno
LEGGI L'ARTICOLOAssofermet ha festeggiato il 75° anno dalla sua fondazione con un approfondito convegno sui più importanti temi di attualità che è stato un’importante occasione di incontro per i principali stakeholder dei settori rappresentati dall’associazione.
LEGGI L'ARTICOLO