I dispositivi alimentati senza elettricità di rete o batterie consentono a un’azienda di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, oltre a migliorare la gestione finanziaria riducendo i costi di manutenzione.
Come già accade in molti settori, anche nell’ambito della sicurezza elettronica si cercano soluzioni sempre più sostenibili: un recente sondaggio condotto dal “Wireless Access Control Report 2021” ha evidenziato che il 90% dei professionisti del settore concordi sul fatto che il tema della sostenibilità influenzerà la loro scelta sulla tecnologia di accesso e che molti fra gli intervistati hanno indicato la Energy Harvesting (la raccolta di energia) come una possibile soluzione.
Il controllo accessi basato sul sistema PULSE di ASSA ABLOY è alimentato dall’energia generata dall’inserimento della chiave nel cilindro, quindi non solo è assolutamente sostenibile, è anche molto semplice da utilizzare: se la chiave è autorizzata, il dispositivo consente l’accesso. Grazie al loro hardware innovativo, i cilindri programmabili autoalimentati, i lucchetti e le chiavi elettroniche ASSA ABLOY PULSE non necessitano di batterie o alimentazione esterna e sono comodamente gestiti dal software Incedo Business Cloud.
“Grazie alle chiavi e ai cilindri autoalimentati PULSE, le aziende beneficiano della flessibilità di controllo degli accessi, della chiusura elettronica, di costi energetici inferiori e della gestione degli accessi basata su cloud” afferma Francesco Gullì, Responsabile Digital Access Solutions di ASSA ABLOY Opening Solutions Italia.
L'UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, infatti, stima che gli edifici consumino circa il 60% dell'elettricità mondiale. La chiusura elettronica autoalimentata ASSA ABLOY PULSE può, quindi, contribuire a ridurre al minimo lo spreco di energia e aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi e impegni di sostenibilità.
“Anche se la durata della batteria nella maggior parte delle serrature wireless è molto lunga – continua Gullì – la nuova gamma di dispositivi PULSE di ASSA ABLOY riduce al minimo indispensabile la manutenzione perché sfrutta la generazione di energia. I dispositivi PULSE sono a risparmio energetico: la loro microelettronica è alimentata dall’energia che si genera dall’inserimento della chiave meccatronica.”
Semplicità al servizio di funzionalità e sicurezza. L'utilizzo di queste nuove serrature è molto semplice. L’utente inserisce la propria chiave simmetrica nel cilindro, l’energia generata dall'inserimento alimenta l’elettronica crittografata della serratura, se la credenziale della chiave, a tecnologia Seos®, è autorizzata, la porta si apre. Per maggiore comodità, le chiavi PULSE possono fungere da credenziali per ulteriori hardware di Incedo Business Cloud, inclusi i lettori da parete delle porte d'ingresso.
Gli amministratori di sistema possono utilizzare il software Incedo Business Cloud per programmare o modificare chiavi con autorizzazioni individuali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ogni utente porta con sé una chiave equipaggiata con i propri diritti di accesso indipendentemente dal numero di porte che deve aprire.
L'installazione è molto semplice e consente di risparmiare tempo, denaro ed energia. I cilindri PULSE sono semplici sia da installare ex novo sia da riadattare in locali esistenti, poiché le serrature non richiedono importanti modifiche della porta: l’installatore sostituisce semplicemente il cilindro esistente con un cilindro PULSE. L’assenza di cavi e batterie determina una gestione energetica efficiente in termini di costi per l’intero ciclo di vita della serratura. La manutenzione è minima e sia le chiavi sia i cilindri sono riutilizzabili e riprogrammabili, semplificando di conseguenza anche la gestione del turnover del personale o l’accesso temporaneo per gli appaltatori.
Perfetta vestibilità per molte applicazioni. I cilindri programmabili PULSE sono adatti a qualsiasi tipo di ambiente. Negli edifici commerciali soddisfano l'esigenza di una gestione flessibile del turnover degli accessi e delle credenziali utente. Nei condomini, i residenti beneficiano di questa soluzione molto pratica e green: un’unica chiave programmabile apre ogni porta. Nella cooperativa abitativa Skatagarden nello storico quartiere Skata di Pietarsaari, in Finlandia, ogni residente ha una chiave PULSE che apre la casa ma anche le strutture comuni come la palestra e il centro benessere.
Anche la Maunula School e la Helsinki School of Mathematics hanno scelto la chiusura PULSE come nuova soluzione di accesso: il personale dispone di chiavi PULSE personalizzate, i cui diritti accesso sono gestiti in modo sicuro dagli amministratori della sicurezza direttamente sul cloud.
Si svolge a Bologna, dal 7 all’11 novembre, nell’ambito di EIMA International, il Salone dedicato alle tecnologie per la gestione delle biomasse a fini energetici. In primo piano nuove tecno...
LEGGI L'ARTICOLOInaugurato all’inizio dell’estate a Champoluc, ai piedi del Monte Rosa, Campzero è il primo Active & Luxury Resort della Valle d’Aosta. Un progetto innovativo, curato dagli archi...
LEGGI L'ARTICOLOIl grande successo di pubblico e partecipazione per la quarta tappa della mostra itinerante AAA+A Agricoltura, Alimentazione, Architettura, arrivata al CERSAIE, 29° Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, dove AAA+A ha disegnato un perfetto luogo d’incontro verde al centro della fiera.
LEGGI L'ARTICOLOGrande successo e partecipazione per il “La Ferramenta-Day”, evento organizzato il mese scorso dal grossista romagnolo, di proprietà del Gruppo Bonori, nella moderna sede di Santarcangelo di Romagna
LEGGI L'ARTICOLO