EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

03/12/2021

Gruppo Beta: fatturato e posti di lavoro in crescita anche nel 2021

Archiviato un 2020 caratterizzato dal + 55% del fatturato e dal ++5,8% dell’utile netto, il Gruppo conta di chiudere il 2021 superando i 200 milioni di euro

Si concluderà il 10 dicembre prossimo Beta In House Exhibition, l’evento organizzato dal Gruppo Beta presso la propria sede di Sovico con l’obiettivo di proporre alcune delle più recenti novità di prodotto, ma soprattutto, di creare un luogo fisico dove l’azienda e i suoi clienti avessero la possibilità di tornare ad incontrarsi dopo più di un anno di forzato distanziamento conseguente alla pandemia. Un’idea che ha riscosso un successo inaspettato visto che a dieci giorni dalla conclusione sono stati oltre mille i visitatori, provenienti dall’Italia e da 14 Paesi tra cui Giappone e Israele, registrati dall’8settembre scorso.  Il dato è stato fornito da Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, durante l’incontro con la stampa svoltosi nella suggestiva Sala dei Caschi presso la sede di Sovico lo scorso 1° dicembre. “Beta In House”, ha osservato tra l’altro Ciceri, “testimonia la mentalità della nostra azienda che è quella di affrontare i diversi momenti di difficoltà – il Covid, ma anche i problemi riguardanti la logistica mondiale di cui oggi tutti sentiamo parlare -  con la focalizzazione e il coraggio di una media sana azienda italiana, serrando le fila e pianificando nelle difficoltà”.  E i risultati non sono mancati visto che per il Gruppo Beta il 2020 si è concluso con un fatturato di 164,7 milioni di euro, un utile netto record cresciuto del +5,8%, e ricavi che si attestano al 58% per l’Italia e al 42% per l’export, grazie a più di 250 importatori e a 11 Filiali che sviluppano oltre il 60% di questi ricavi. Il Gruppo ha mantenuto una traiettoria positiva anche per il 2021, anno in cui prevede di superare i 200 milioni di euro di fatturato.

Negli ultimi cinque anni il Gruppo Beta, che nel 2023 celebrerà i 100 anni di attività,  ha incrementato il proprio fatturato del  +55% e ha aumentato il numero degli addetti del +75% portandoli a oltre 900. Soltanto nei primi mesi dell’anno sono stati oltre 50 i nuovi inserimenti.

“Il nostro è un percorso di crescita e consolidamento che proseguirà negli anni a venire, che è partito nel 2016 e che solo negli ultimi quattro anni ha visto l’acquisizione di cinque realtà italiane sinergiche rispetto al nostro business: BM SpA, Abra Beta SpA, Elpa Abrasivi Srl, 3DBeta Srl e VGF Srl. “, ha proseguito Roberto Ciceri, sottolineando che “investimenti nella ricerca (che si attestano mediamente intorno al 7% del fatturato – Ndr.), progettazione e qualità Made in Italy, politica continuativa di acquisizioni, assunzioni e performance logistica sono i cinque “attrezzi” con cui sfidiamo la concorrenza e affrontiamo questi anni così complessi. La costante ricerca del miglioramento continuo è parte del nostro DNA, ed è anche per questo che da oltre 50 anni siamo protagonisti del mondo delle corse, prima con il motorsport a partire dalla Formula 1 e dal MotoGP: sempre al fianco dei più grandi team che ci aiutano a migliorare i nostri prodotti e ne confermano il livello di qualità assoluta”.

A confermare questo stretto legame – che ha forti implicazioni sul piano della brand awareness, ma anche e soprattutto dello sviluppo e della verifica dei prodotti -  la presenza all’incontro con la stampa di William Favero, Marketing & Communications Manager di Yamaha Moto Racing.

“La nostra collaborazione con Beta ha superato i 20 anni e anche per la prossima stagione nei nostri box avremo esclusivamente utensili Beta”, ha dichiarato William Favero, spiegando che “Il nostro rapporto ventennale si basa su valori che vanno oltre la mera sponsorizzazione: per i nostri uomini è fondamentale avere un box perfettamente organizzato e utensili affidabili e sempre performanti in grado di supportare i nostri meccanici nel raggiungere e garantire le migliori prestazioni in qualsiasi condizione”.

Oltre alla cultura di prodotto votata all’eccellenza e fondata sulla vicinanza ai clienti, uno dei punti di forza del Gruppo, come sottolineato da Roberto Ciceri  “è l’organizzazione logistica che ci ha permesso di rispondere alle esigenze dei nostri clienti anche nei momenti più difficili della pandemia. Oltre il 96% dei nostri ordini viene infatti consegnato in 24-48 ore su un catalogo di prodotti con 30 famiglie per oltre 15.000 referenze”.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/06/2018

QUADRETTO AVE PE08

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, questo prodotto a rottura vetro per comando di emergenza è l’unico sul mercato con protezione IP66 e costituisce la soluzione ideale per l’attivazione manuale di una segnalazione d’emergenza

LEGGI L'ARTICOLO

26/01/2009

LM SERRAMENTI FIRMA IL CASTELLO DI ZUCCO A UDINE

LM Serramenti, da sempre pronta a cogliere le nuove sfide, ha da poco preso parte alla riqualificazione strutturale del noto castello medioevale di Zucco (UD), impegnandosi nella realizzazione dei nuovi serrame...

LEGGI L'ARTICOLO

23/07/2014

IL RINNOVAMENTO DI BRICO IO PARTE DA NOVARA

Gli obiettivi sono attirare nuova clientela e fidelizzare quella esistente

LEGGI L'ARTICOLO

01/09/2017

Ambro-sol presente al Bricoday 2017

Anche quest’anno Ambro-sol sarà parteciperà alla fiera dedicata agli operatori nel settore della distribuzione specializzata per il mercato B2B del bricolage che, già da tempo sold out, si terrà a Milano il 20 e 21 settembre

LEGGI L'ARTICOLO