Ubicato sull’Altopiano del Sole da oltre una trentina di anni vi è un rivenditore di ferramenta che grazie alla passione e alla propria professionalità ha affermato il proprio successo non solo nella propria città, ma anche in tutto il circondario. Si tratta della Ferramenta Stella Alpina, ubicata a Borno (BS). Una realtà commerciale la cui storia e le cui vicissitudini meritano di essere raccontate da Pietro Bertelli, uno dei titolari del negozio.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. La Ferramenta Stella Alpina viene fondata dai coniugi Guglielmina Franzoni e Davide Bertelli a Borno (BS) nel 1983 come piccolo negozietto in pieno centro storico. È ampio un’ottantina di metri quadrati e si occupa principalmente di vendita al banco e piccole riparazioni. Sin dall’inizio collaboriamo con quelli che ancora oggi sono i nostri marchi di riferimento. È il caso di Bosch, Colorificio Sammarinese, Husqvarna, LaNordica, eccetera. Trattiamo quindi prevalentemente ferramenta, utensileria e colorificio. Nel corso degli anni l’esercizio si è considerevolmente ampliato, con l’entrata in forza lavoro dei figli Pietro e Damiano. Ad inizio anni ’90 si è poi proceduto ad un cambio della sede fuori dal centro cittadino. Con l’aggiunta di recenti lavori di espansione l’azienda ora si avvale di una superficie totale di circa 1.500 metri quadrati.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
Il trasloco e l’ampliamento dell’attività hanno anche implicato di pari passo un’evoluzione dell’assortimento degli articoli. Siamo passati da una vendita al banco diretta ad una disposizione della merce più libera e orientata su corridoi a libero servizio, dedicati ciascuno ad un ambito specifico (casalinghi, idraulica, materiale elettrico, edilizia, carpenteria, falegnameria, colorificio, giardinaggio, ecc.). Tutto questo non sfavorisce certo la vendita al banco, che ancora occupa una fetta considerevole della nostra attività, ma lascia maggiore libertà di movimento ai clienti e la possibilità del self-service.
Vi siete anche specializzati in qualche settore specifico?
Negli ultimi dieci anni abbiamo rafforzato il settore riscaldamento a biomassa, dedicandovi il servizio di installazione e assistenza post vendita e creando una sala esposizione dedicata esclusivamente a stufe e caldaie a legna e pellet, entrando anche nel mercato dei combustibili a biomassa (su tutti, il pellet).
In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?
Il maggiore sostegno da parte dei fornitori ha riguardato proprio il settore riscaldamento. In generale, comunque, il supporto alla vendita è attivo da parte dei nostri partner commerciali di tutti nostri prodotti. Tutti i nostri fornitori ci offrono un servizio completo, grazie ai loro rappresentanti che ci raggiungono fisicamente o telefonicamente.
Vi rifornite direttamente dalle aziende o trattate anche con i grossisti?
La gran parte degli approvvigionamenti avviene direttamente. Non manca una quota di fornitura proveniente da alcuni grossisti. È soprattutto il caso di Machieraldo, Malfatti & Tacchini e Viglietta Group.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
Il cliente tipo, seguendo la nostra trasformazione e la sempre più vasta offerta, è cambiato nel tempo: da un cliente più affezionato e legato al negozio, che spaziava dal professionista locale al turista in vacanza nel nostro paesello, a un fruitore occasionale dei nostri servizi, che si avvale di noi anche solo una volta, magari attraverso la nostra piattaforma di e-commerce. Comunque sia, abbiamo sempre ritenuto opportuno promuoverci mediante campagne promozionali (soprattutto rivolte al settore del riscaldamento) e seguendo sempre, con attenzione individualizzata, i bisogni dei nostri clienti mediante la vendita assistita: per noi è infatti fondamentale essere sempre disponibili con la nostra decennale esperienza professionale, affiancando chiunque ne abbia bisogno nella ricerca di soluzioni ad hoc per ogni richiesta.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
L’attività che più ci ha visti coinvolti in questi anni è stata la promozione, mediante stand offertici dai nostri fornitori in occasione di fiere, non solo sul nostro territorio ma anche fuori da esso.
La UE mira a incoraggiare le donne a creare e gestire un'attività in proprio
LEGGI L'ARTICOLOI nuovi modelli della collezione Lab coniugano un’estetica essenziale e contemporanea a soluzioni progettuali all’avanguardia che ne valorizzano l’aspetto ergonomico e funzionale
LEGGI L'ARTICOLOI concorrenti del programma “Changing Rooms” useranno le macchine dell'azienda
LEGGI L'ARTICOLODopo il grande successo dei primi due appuntamenti, la terza tappa del Tour con la Convention di presentazione Zed-Full si terrà il 21 Maggio 2017 in provincia di Reggio Calabria
LEGGI L'ARTICOLO