Un settore che richiede precisione, fino all’ultimo millimetro. Non sono tollerati errori, misure approssimative e dimensioni incerte. Tutto deve essere accurato, esatto, in ordine. Dall’architetto che progetta, al geometra che controlla, fino all’operaio che esegue e costruisce, per lavorare all’interno di un cantiere edile è richiesto rigore e misure infallibili, perché anche le unità di misura più piccole, come i millimetri, sono importati per costruzioni ad opera d’arte, dritte e sicure. Dagli strumenti più semplici, come i flessometri, che recentemente sono stati rivisti con tutta una serie di migliorie che ne aumentano efficacia e semplicità d’uso, agli attrezzi più complessi, che per misurare si avvalgono della tecnologia al laser, come autolivelle laser e misuratori al laser.
Nelle pagine di questo articolo vogliamo vedere più da vicino il comparto, per renderci conto dei grandi passi avanti fatti in questo settore. Il mercato degli strumenti di misura, come al solito, premia soprattutto l’innovazione e le Aziende del settore accontentano i professionisti mettendo a punto strumenti che agevolano il loro lavoro con la massima precisione e nel minor tempo possibile. “Le tipologie di strumenti di misura che proponiamo - afferma Bruno Riti, LTF - rispondono a tutte le esigenze di misurazione sia in campo meccanico, attrezzerie, officine costruzione stampi e lavorazioni meccaniche, sia più in generale nel campo delle costruzioni, cantieristica, falegnameria, geotecnica. Alcuni strumenti come comparatori e micrometri sono utilizzati per la misurazione di particolari meccanici dove è richiesta la precisione del centesimo o millesimo di millimetro, altri di uso più comune come i flessometri sono utilizzati per le misure dove è richiesta una precisione rapportata al millimetro”.
Dike, calzature di sicurezza e abbigliamento da lavoro Made in Italy, pensa anche alla donna, e amplia la sua gamma di scarpe tutta al femminile
LEGGI L'ARTICOLO
Questa l'analisi dei giovani di Confcommercio sulla situazione italiana
LEGGI L'ARTICOLO
Ancora qualche mese e poi, per quattro giorni interi, Colonia si trasformerà una volta di più nella mecca della ferramenta: dal 4 al 7 marzo, infatti, riapre i cancelli al pubblico professionale l'Internationale Eisenwarenmesse 2012, Il Salone Internazionale della Ferramenta.
LEGGI L'ARTICOLO
7 tappe in 7 punti vendita Tecnomat: un Airstream MatixGO di BTicino diventa area espositiva itinerante per i professionisti e i clienti.
LEGGI L'ARTICOLO