4 Febbraio, ore 9,00 - Il 28 gennaio scorso è infatti entrata in vigore la legge n. 2/2009, il cosiddetto decreto anti crisi, che ripristina l’eco bonus del 55% per la realizzazione di sistemi abitativi orientati al risparmio energetico, introdotto dalla Legge Finanziaria 2007 e riconfermato da quella 2008.
In particolare la legge prevede che le nuove norme, contenute nel comma 6 dell’art. 29, sono valide per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2009 e stabilisce che la detrazione dall'imposta lorda deve essere ripartita in cinque rate annuali di pari importo. Per poter ottenere tale detrazione è necessario l’invio di una apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
“È per noi una decisione strategica – afferma Rosario Messina, presidente di Federlegno-Arredo (nella foto) – che permetterà di portare avanti le opere di riqualificazione energetica che, in due anni di operatività, hanno permesso più di 200.000 interventi. Plauso quindi al Governo che ha accolto la richiesta di Federlegno-Arredo e delle altre associazioni del sistema delle costruzioni quando, unite, avevamo richiesto la conferma degli incentivi per promuovere azioni mirate al risparmio energetico.”
“La conferma degli incentivi – sottolinea Alberto Lualdi, presidente di Edilegno-Arredo – è un passo verso gli obiettivi di contenimento dei consumi di energia fissati dal protocollo di Kyoto. Si tratta, per un settore come il nostro sempre più attento alle questioni di sostenibilità ambientale, di una conferma importante che potrà senza dubbio supportare il settore delle costruzioni e dell’impiantistica che rappresenta il 20% del PIL italiano. Un settore il nostro, sempre più attento allo sviluppo sostenibile come dimostrano le tante soluzioni proposte dalle aziende di edilizia per interni per rispondere alle crescenti esigenze di risparmio energetico degli edifici e delle città.”
Si è concluso il contest creativo promosso da Self per gli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Torino. I progetti vincitori protagonisti del punto vendita Self di Settimo Torinese
LEGGI L'ARTICOLO
Crescono le vendite di prodotti per il giardinaggio nei punti vendita tradizionali. Bama Spa ci crede e sviluppa una gamma specifica per questo canale. Davide Dal Poggetto, direttore commerciale, ci spiega come e perché
LEGGI L'ARTICOLO
Le vetture utilizzeranno la benzina Magigas 104 Trofeo 2013
LEGGI L'ARTICOLO
Rocco Fusillo, presidente Ersi, ci descrive le
caratteristiche della nuova attestazione di servizio